Napoli straripante: 6-0 alla Fiorentina

Il Napoli dilaga al “Diego Armando Maradona”, contro una Fiorentina discreta nel primo tempo ma troppo fragile in difesa. Insigne segna una doppietta e disegna calcio spettacolo. Demme, Lozano, Zielinski e Politano fanno il resto. Grande prova anche per Petagna, autore di due assist. Gattuso si prepara al meglio alla Supercoppa di mercoledì contro la Juventus

FORMAZIONI:

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso.

Fiorentina (3-4-2-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Venuti, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Callejon, Ribery; Vlahovic. All. Prandelli.

CRONACA:

Il Napoli sblocca il match dopo 5′ con Insigne, che sfrutta il lavoro di sponda di Petagna e infila la sfera all’angolino. La Viola però reagisce e mette in difficoltà gli azzurri tra il 15′ e la mezz’ora: Demme devia sulla traversa un mancino di Biraghi sfiorando l’autogoal, Ospina salva su Ribery, ancora Biraghi va ad un passo dal pari in diagonale. Poi riecco il Napoli, che con tre goal in meno di 10′ annienta le speranze della Fiorentina: secondo assist di Petagna per il 2-0 di Demme, Insigne propizia il tris di Lozano con un’azione personale tra 3 avversari durata 40 metri, Zielinski infine cala il poker con un destro chirurgico dal limite. Primo tempo, 4-0.

In avvio di ripresa Koulibaly salva sulla linea un tocco morbido di Vlahovic a scavalcare Ospina, i ritmi si abbassano, ma a 20′ dalla fine Castrovilli stende in area Bakayoko consentendo a Insigne di fare 5-0 e doppietta. Gattuso inserisce Mertens ad un mese dall’infortunio alla caviglia di San Siro, nei viola termina l’opaco ritorno al passato di Callejon. Ringhio, prima del triplice fischio, fa anche debuttare in A il 2002 Antonio Cioffi. Sul ‘gong’ c’è ancora il tempo per ammirare l’assolo vincente di Politano, che vale il 6-0. Il Napoli sorride a tre giorni dalla Juve, Fiorentina chiamata a rialzarsi.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter