Napoli senza sforzi: 1-0 alla Spal

Il Napoli, supera nuovamente la Juventus e torna la primo posto della classifica grazie ad un gol quasi immediato firmato da Allan: al San Paolo finisce 1-0. La Spal sale di tono nella ripresa, costringendo il Napoli a soffrire fino alla fine, ma Reina non deve compiere parate.

FORMAZIONI:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.

Spal (3-5-1-1): Meret; Salamon, Vicari, Felipe; Lazzari, Viviani, Schiattarella, Grassi, Drame; Kurtic, Antenucci. All. Semplici.

CRONACA:

Il Napoli scende in campo con la testa ‘da campionato’ e bastano i cinque minuti iniziali per metterlo a fuoco: prima Insigne colpisce la traversa, poi Allan trova il varco giusto per il vantaggio al termine di una bella azione collettiva. La SPAL, disegnata da Semplici per una gara di contenimento e ripartenze, si trova spiazzata e non riesce a proporsi con regolarità nella trequarti avversaria. Il punteggio resta comunque in bilico, perchè il Napoli abbassa progressivamente i ritmi dell’incontro e in alcuni frangenti si concede qualche ricamo di troppo negli ultimi 16 metri.

La strana domenica degli azzurri continua nella ripresa. Gli uomini di Sarri macinano gioco, occupano costantemente la metà campo della SPAL ma non riescono ad assestare il colpo del ko. Hamsik trova l’incornata vincente ma viene colto in posizione di fuorigioco dal VAR, Mertens sfiora l’incrocio su punizione, Insigne è il più vivace ma senza fortuna. Nel finale di partita Semplici osa con l’inserimento di Floccari e Paloschi, ma la sofferenza del San Paolo è legata allo scorrere lento del cronomentro più che agli attacchi degli ospiti, praticamente inesistenti. Con più fatica del previsto il Napoli la porta a casa e si guadagna un’altra settimana da capolista.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter