Il Napoli rischia di dire definitivamente addio al sogno scudetto quando Mariusz Stepinski batte Reina ad un quarto d’ora dalla fine, ma trova la forza di rimanere a galla negli ultimissimi minuti: Arkadiusz Milik pareggia, Amadou Diawara trova il vantaggio al terzo minuto di recupero.
FORMAZIONI:
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Tonelli, Koulibaly, Rui; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Tomovic, Bani, Gobbi; Rigoni, Radovanovic, Bastien; Giaccherini; Meggiorini, Inglese. All. Maran.
CRONACA:
Il primo, vero caldo della stagione complica i piani di un Napoli già di suo meno reattivo rispetto a qualche mese fa. Gli azzurri prendono da subito il controllo della partita e schiacciano gli avversari negli ultimi 30 metri, ma sbattono ripetutamente contro il muro eretto da Maran. Il Chievo traballa, sì, però concede relativamente poco in considerazione del 72% di possesso palla del Napoli. Insigne, Mertens e Callejon ci provano a più riprese, ma difettano in mira o convinzione.
All’intervallo sono 12 le conclusioni verso la porta di Sorrentino, ma si va al riposo sullo 0-0.La ripresa si apre subito con una grande occasione per il Napoli: Mertens si guadagna un rigore ma si fa ipnotizzare da Sorrentino. E’ il momento in cui il pomeriggio del San Paolo inizia ad assumere i contorni di uno psicodramma per il Napoli, che spinge senza sosta nè fortuna e capitola al primo affondo del Chievo con Stepinski. Lo scoramento si fa largo tra i tifosi e in campo, con gli uomini di Sarri poco convinti nell’assalto finale. Ma il calcio è materia strana e il finale di partita lo ricorda ancora una volta: Milik pareggia poco prima del 90′, Diawara firma la vittoria calciando all’incrocio l’ultimo pallone dell’incontro. Un pomeriggio memorabile per un campionato che ha ancora tanto da dire.
FULL TIME | Finisce con una splendida rimonta!!! #NapoliChievo 2-1!!! ⚽️⚽️#SerieATIM #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/C6zgd7CLLL
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 8 aprile 2018