Il Napoli ne fa 2 al Nizza

Nell’andata dei playoff di Champions League il Napoli s’impone 2-0 al San Paolo grazie al gol di Dries Mertens e al raddoppio nella ripresa di Jorginho su rigore. Il Napoli però non sfrutta almeno altre 4 palle gol nitide e una superiorità contro 9 negli ultimi 10 minuti della partita. Qualificazione ormai più che alla portata per il Napoli.

FORMAZIONI:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.

Nizza (4-3-2-1): Cardinale; Souquet, Le Marchand, Dante, Sarr; Koziello, Seri, Jallet; Lees Melou, Saint-Maximin; Plea. All. Favre.

CRONACA:

Il Napoli domina al San Paolo e vince con merito l’andata dei playoff di Champions League contro il Nizza , facendo un bel passo avanti verso la qualificazione alla fase a gironi. Gli azzurri passano subito in vantaggio con Mertens ma non chiudono la pratica nel primo tempo, rischiando persino di subire il goal del pareggio in due occasioni. La tattica del Nizza è quella di limitare i danni e per larghi tratti funziona, specie perché il Napoli non riesce a concretizzare le innumerevoli azioni offensive create con i tre piccoletti davanti.

A venti minuti dal termine, però, Jallet è costretto a stendere Mertens in area di rigore e l’arbirto non può che indicare il dischetto. La trasformazione, piuttosto a sorpresa, viene affidata a Jorginho che spiazza Cardinale. Sul 2-0 il Nizza perde la testa e finisce addirittura in nove per le espulsioni di Koziello e Plea . Prima del triplice fischio c’è il tempo di vedere un’altra clamorosa occasione sprecata dal Napoli, questa volta con Milik, che fallisce il goal che avrebbe potuto archiviare la pratica già al San Paolo.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter