La squadra dell’ex Gattuso e quella di Pioli si dividono la posta in palio in una gara dalle mille emozioni: vantaggio di Hernandez, rimonta partenopea con Di Lorenzo e Mertens, definitivo pareggio di Kessié su rigore. Nel finale espulso Saelemaekers. Niente sorpasso rossonero al sesto posto
FORMAZIONI:
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Rui; Ruiz, Lobotka, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso.
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer; Paquetà, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli.
CRONACA:
Il Napoli parte col piede sull’acceleratore e crea scompiglio tra le maglie della difesa rossonera: Donnarumma si supera su un assolo di Mertens e su Callejon da due passi, ma nel migliore momento degli azzurri a passare è il Milan. Assist di Rebic per il solito – super – Theo Hernandez, che si fa trovare in area e insacca con un sinistro potente sotto porta. Il Napoli non si scompone e torna a schiacciare il Diavolo: Zielinski sfiora il palo con un gran tiro dal limite, poi Donnarumma capitola quando non trattiene una punizione velenosa di Insigne e si fa beffare dal tap-in firmato da Di Lorenzo. La squadra di Gattuso continua a produrre e in chiusura di frazione ha altre due chances – senza fortuna – con Mario Rui e Fabian Ruiz. Ibra inaugura il primo tempo col suo unico squillo calciando debolmente verso Ospina, poi si accende Callejon che prima sciupa il 2-1 e pochi minuti più tardi lo propizia offrendo a Mertens il pallone del vantaggio: il belga calcia di prima intenzione tra le gambe di un Donnarumma non esente da colpe.
Pioli cambia l’attacco togliendo Ibrahimovic – nervoso per il cambio – e Calhanoglu per Leao e Bonaventura: quest’ultimo, guadagna il penalty per fallo di Maksimovic e porta Kessiè dal dischetto spiazzando Ospina per il 2-2. Gattuso rivolta il Napoli nel finale cambiando il tridente e mezzo centrocampo, Saelemaekers rimedia un doppio giallo e lascia il Milan in 10 a 2′ dal termine: gli azzurri ci provano ma il Diavolo tiene, al San Paolo non la spunta nessuno.
#NapoliMilan ends in a stalemate
Finisce 2-2 al San PaoloSponsored by @skrill. Make your money move.#SempreMilan pic.twitter.com/VAF6y1lv5C
— AC Milan (@acmilan) July 12, 2020