Nairo Quintana é già padrone del Giro!!!

Primo scossone alla classifica generale con la vittoria di Nairo Quintana che frantuma tutti sul Blockhaus guadagnando 24 secondi sulla coppia Dumoulin-Pinot e un minuto su su Nibali.

Il duello tanto atteso tra Nibali e Quintana è arrivato, e il primo round – sul Blockhaus – lo stravince il colombiano sotto tutti i punti di vista. Testa, gambe, squadra: il corridore della Movistar fa già la differenza ora che il Giro 100 è appena iniziato, facendo la selezione già ai piedi della salita con l’andatura incredibile del suo team: bravi Sutherland, Bennati e Rojas a chiudere sulla fuga, poi Izagirre ai piedi della montagna e infine Anacona e Amador che fanno il lavoro sporco andando a demolire uomo dopo uomo il gruppo maglia rosa. Tutti sconfitti, nessuno escluso, anche e soprattutto Vincenzo Nibali che a livello di squadra contava solo di Pellizotti in salita, e a livello di testa voleva sempre rispondere a Quintana, pagando però dazio con una mini crisi ai -5 dal traguardo. Intendiamoci, il Giro non è ancora finito ma le prime risposte danno Quintana come super favorito, senza dubbio alcuno. Discorso diverso il fatto che Quintana proseguirà questo Giro con la maglia rosa in spalla, dopo il giorno di riposo ci sarà infatti la cronometro di Montefalco che inevitabilmente favorirà Dumoulin e Pinot. Tra i migliori ci sono anche Pozzovivo e Formolo mentre saltano Adam Yates, Mikel Landa e Geraint Thomas. Il trio paga la clamorosa caduta ai -15,5 dal traguardo, andando a sbattere contro una moto della stradale ‘parcheggiata’ a bordo strada. Yates e Landa escono di classifica, gran peccato per Thomas che aveva dimostrato di avere una gran gamba e che soprattutto a cronometro poteva dire la sua in questo Giro d’Italia. Piove sul bagnato poi in casa Sky, c’è anche il ritiro di Diego Rosa.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Nairo Quintana Movistar Team 3:44.51
2. Thibaut Pinot FDJ +0.24
3. Tom Dumoulin Team Sunweb +0.24
4. Bauke Mollema Trek-Segafredo +0.41
5. Vincenzo Nibali Bahrain Merida Pro CT +1:00
6. Domenico Pozzovivo AG2R La Mondiale +1:18
7. Tanel Kangert Astana Pro Team +2:02
8. Ilnur Zakarin Team Katusha-Alpecin +2:14
9. Sebastien Reichenbach FDJ +2:28
10. Davide Formolo Cannondale-Drapac Pro CT +2:35

CLASSIFICA GENERALE:
1. Nairo Quintana Movistar Team 42:06:09
2. Thibaut Pinot FDJ +0.28
3. Tom Dumoulin Team Sunweb +0.30
4. Bauke Mollema Trek-Segafredo +0.51
5. Vincenzo Nibali Bahrain Merida Pro CT +1:10
6. Domenico Pozzovivo AG2R La Mondiale +1:28
7. Ilnur Zakarin Team Katusha-Alpecin +2:28
8. Davide Formolo Cannondale-Drapac Pro CT +2.45
9. Andrey Amador Movistar Team +2:53
10. Steven Kruijswijk Team LottoNL-Jumbo +3:06

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter