MotoGP Assen: Danilo Petrucci è il pilota più veloce in pista nella FP1

Danilo Petrucci firma il giro più veloce ad Assen nella FP1, davanti a Johann Zarco e Cal Crutchlow. Ma il motore delle Ducati di Dovizioso e Petrucci si rompe, facendo ritardare la sessione di prove libere

Inizio problematico per la Ducati nella gara di Assen. Nei primi minuti della prima sessione di prove libere il motore della Ducati di Andrea Dovizioso, che era appena entrato in pista, perde olio e fa interrompere la FP1. Lorenzo scivola per colpa dell’olio in pista, e così i due piloti della Ducati devono giocarsi la FP1 con la seconda moto. Danilo Petrucci subisce anche lui lo scherzo del motore, ma subito dopo aver firmato il giro veloce. Fumano i motori della Ducati, e subito dopo la FP1 arriva il comunicato Ducati dove spiegano che i rispettivi motori avevano già un bel po di chilometri. Niente di preoccupante, tutto sommato, per la Ducati, che aveva già riscontrato lo stesso problema l’anno scorso.


Zarco e Crutchlow seguono Petrucci a poco più di un decimo di ritardo, bene anche Dovizioso, quarto. Quinto posto per Valentino Rossi, che firma il suo giro veloce a pochi minuti dalla fine. Sesto Andrea Iannone con la Suzuki.

13esimo Marc Marquez, che ha ancora il record del circuito sulla pista di Assen. Bene il compagno di squadra, Dani Pedrosa, in settima posizione.

Rientra dopo un lungo ricovero Alex Rins, pilota della Suzuki e compagno di box di Andrea Iannone. Per lui questo è il secondo appuntamento in campionato, dopo Qatar. 18esimo nella FP1, Rins aveva raccontato di aver lavorato bene anche nei test.

Prove Libere 1 Assen – Motul TT Assen – I tempi

  Pilota Moto Team Tempo
1 Danilo Petrucci Ducati OCTO Pramac Racing 1’34.680
2 Johann Zarco Yamaha Monster Yamaha Tech3 +0.126
3 Cal Crutchlow Honda LCR Honda +0.142
4 Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team +0.149
5 Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha MotoGP +0.161
6 Andrea Iannone Suzuki Team SUZUKI ECSTAR +0.234
7 Dani Pedrosa Honda Repsol Honda Team +0.256
8 Jonas Folger Yamaha Monster Yamaha Tech3 +0.372
9 Jorge Lorenzo Ducati Ducati Team +0.475
10 Karel Abraham Ducati Pull&Bear Aspar Team +0.503
11 Jack Miller Honda EG 0,0 Marc VDS +0.513
12 Maverick Vinales Yamaha Movistar Yamaha MotoGP +0.583

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter