Moto Gp Cadono Rossi, Dovizioso e Petrucci: vince Miller davanti a Marquez

Gran Premio epico quello di Assen. La pioggia é grande protagonista, con la corsa interrotta a metà per la troppa acqua in pista. Le insidie sono tantissime e cadono un po’ tutti. Finiscono a terra Rossi, Dovizioso, Pedrosa, Petrucci, Smith e molti altri. Alla fine a vincere é Jack Mille, bravissimo a sfruttare l’occasione. Secondo Marquez, poi Redding, Pol Espargarò e Iannone. 10imo Lorenzo.

Il Gran Premio d’Olanda classe MotoGP è stata una gara ad eliminazione, con gara divisa in 2 manche, come in Superbike.

La corsa viene interrotta una prima volta al 14° giro a causa della pioggia troppo intensa ed è poi ripresa dopo circa 20 minuti, per soli 12 giri.

La prima frazione aveva visto dominare i colori italiani con Dovizioso, Rossi e Petrucci, seguiti da un ottimo Redding e da un Andrea Iannone scatenato che dall’ultimo posto della griglia rimonta fino al quinto posto.
Nella seconda metà della gara finiscono a terra sono finiti prima Dovizioso e poi Rossi, entrambi mentre erano al comando della gara. mentre Petrucci si è ritirato per un problema tecnico, cade anche Pedrosa. Alla fine a vincere è stato un incredibile Jack Miller, che ha portato la Honda del Team Marc VDS sul gradino più alto del podio davanti a quella ufficiale di Marc Marquez e alla Ducati di un solido Scott Redding, mentre per Lorenzo arriva un insperato decimo posto, visto che nei primi 15 giri era penultimo.

Quindi gara super favorevole per Marquez in ottica campionato che prende un bel vantaggio sia su Lorenzo che su Rossi.
Un australiano non vinceva nella Top Class dal 2012, quando Casey Stoner vinse il GP d’Australia.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Jack Miller Estrella Galicia 22:17.44
2. Marc Marquez Honda +1.99
3. Scott Redding Octo Pramac Racing +5.90
4. Pol Espargarò Monster Tech 3 +9.81
5. Andrea Iannone Ducati +17.83
6. Hector Barbera Avintia Racing +18.69
7. Eugene Laverty Aspar MotoGP Team +22.60
8. Stefan Bradl Aprilia Gresini Racing +23.60
9. Maverick Vinales Suzuki +26.14
10. Jorge Lorenzo Yamaha +27.60

Classifica piloti:

1 Marc Marquez 125
2 Jorge Lorenzo 115
3 Valentino Rossi 103
4 Dani Pedrosa 82

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter