Moto 3: Jorge Martin trionfa

Jorge Martin precede Mir e Ramirez.

E’ Jorge Martin ad aggiudicarsi il Gran Premio di Valencia, ultima tappa del Motomondiale 2017 classe Moto3.
Il pilota del team Gresini, partito dalla pole, riesce sin da subito a staccarsi dal gruppo e grazie alla caduta di Gabriel Rodrigo che costringe Joan Mir a passare per la ghiaia. I due erano riusciti insieme allo spagnolo a creare un piccolo gap dagli inseguitori e senza di loro il poleman ha potuto a gestire fino alla fine il vantaggio accumulato, conquistando così la prima vittoria in carriera in classe minore.
Alle sue spalle gli inseguitori si sono dati battaglia per tutta la gara, un gruppo composto da 10 piloti tra cui ci sono anche i nostri Enea Bastianini, Romano Fenati e la wild card Dennis Foggia. Nel gruppo anche Fabio di Giannantonio, che chiude però la gara anzitempo, a causa di un contatto con Marcos Ramirez in pieno rettilineo. Caduta fortunatamente senza conseguenze.

Nel finale, tra sorpassi e contro sorpassi, è Joan Mir a chiudere in seconda posizione. Il neo campione del mondo Moto3, è stato autore di una rimonta incredibile, infatti, dopo l’uscita di pista nelle fasi iniziali era rientrato in 19esima posizione. Sul podio Marcos Ramirez, che tenta l’attacco alla seconda posizione nelle ultime curve, senza successo. E’ il secondo podio in carriera per il pilota spagnolo, e in classifica è il primo su KTM in classifica iridata.

Fuori dal podio Romano Fenati, che ha preceduto Enea Bastianini e Dennis Foggia. Settima posizione per Juanfran Guevara che chiude davanti a John McPhee e Kazuki Masaki, che completa la top ten.

Lontano dai dieci Niccolò Antonelli e Andrea Migno che hanno chiuso rispettivamente in 14esima e 16esima posizione.

Gli altri italiani: Lorenzo Dalla Porta 20°, Manuel Pagliani 21°, Tony Arbolino 25°, Marco Bezzecchi 28°.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Jorge Martin Del Conca Gresini Racing 40:02.19
2. Joan Mir Leopard Racing +3.76
3. Marcos Ramirez Platinum Bay Real Estate +3.87
4. Romano Fenati Marinelli Rivacold Snipers +3.95
5. Enea Bastianini Estrella Galicia 0,0 +3.99
6. Dennis Foggia Sky Racing Team VR46 +4.73
7. Juanfran Guevara RBA Racing Team +4.94
8. John McPhee British Talent Team +5.07
9. Aron Canet Estrella Galicia 0,0 +5.21
10. Kazuki Mazaki Asia Talent Team +6.46

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter