Il Milan soffre contro il Bologna e vince con una doppietta di Giacomo Bonaventura. Di Simone Verdi il gol del pareggio.
FORMAZIONI:
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Bonucci, Rodriguez; Kessie, Montolivo, Bonaventura; Suso, Kalinic, Borini. All. Gattuso.
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gonzalez, Helander, Masina; Nagy, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Palacio. All. Donadoni.
CRONACA:
Partenza convinta dei padroni di casa che chiudono i rossoblu nella loro metacampo sin dai primi minuti. Il 4-3-3, scelto da Gattuso dopo aver acclarato le difficoltà incontrate con la difesa a 3, calza decisamente più comodo al Diavolo: squadra corta, che copre bene il campo e si muove in maniera ben più ordinata rispetto alle gare precedenti. La pressione del Milan porta subito al vantaggio: lancio di Abate, sponda di Kalinic e destro di prima intenzione di Bonaventura. Donadoni prova a invertire gli esterni, portando Verdi sulla sinistra, ed è proprio l’ex rossonero a trovare il pareggio al 23’ con un tiro precisissimo che scavalca Donnarumma. Il goal subìto spezza il ritmo del Milan, che chiude la prima frazione di gioco senza creare grandi pericoli alla porta di Mirante.
Nella ripresa Gattuso prova ad aumentare il peso dell’attacco inserendo Cutrone per Abate e André Silva per Kalinic, passando ad un 4-4-2 molto offensivo. E’ proprio Borini a riscattare una prestazione incolore servendo al 76’ l’assist per il goal di Bonaventura, che con un gran colpo di testa riporta avanti i rossoneri. Il Bologna in pochi minuti crea più che in tutta la partita ed è necessario un super Donnarumma per permettere al Milan di interrompere la striscia di 4 gare senza successi a San Siro in campionato.
The final whistle has blown! Back to winning ways at San Siro! That's the way to make a home debut count, boss! 🦏🔴⚫️
Fischio finale! Torniamo alla vittoria a San Siro! Esordio a San Siro con i 3⃣ punti per Mister Gattuso!
11' 76' @giacomobona ⚽️⚽️#MilanBologna 2-1 pic.twitter.com/IwPx7VttS9— AC Milan (@acmilan) 10 dicembre 2017