Marc Marquez vince ad Austin per la quinta volta

Marc Marquez si conferma re assoluto del circuito texano con la quinta vittoria consecutiva ad Austin. Secondo Valentino Rossi, terzo Dani Pedrosa. Vinales out

Strepitoso Marc Marquez che domina sul circuito di Austin per la quinta volta consecutiva. Give me five è la parola d’ordine della giornata, per segnalare la quinta vittoria del Capitan America, che si conferma il re assoluto in Texas. Suo anche il miglior tempo in gara, 2’04.899. Complice della vittoria anche l’uscita di scena di Maverick Vinales al secondo giro, dopo una scivolata. Marquez ha dovuto lottare per la vittoria con il compagno di squadra Dani Pedrosa, che fino a pochi giri dalla fine era attaccato al tempo di Marquez. Complice la gomma media all’anteriore, a tre giri dalla fine la performance di Dani è iniziata a calare e il gap tra lui e Marquez è aumentato.

Kinder Rossi la sorpresa della domenica

Spettacolare anche Valentino Rossi, che dall’inizio del campionato dimostra che la domenica lui c’è. Soprannominato “l’uovo Kinder” per la sorpresa che porta tutte le domeniche in gara, anche questa volta non si è smentito ed è salito sul secondo gradino del podio, davanti a Pedrosa. La penalità di 3 decimi presa da Rossi dalla commissione gara (colpa di un contatto con Zarco che ha fatto uscire di pista Rossi e visto rientrare senza rallentare) non ha influito sul risultato finale della gara, visti i due secondi abbondanti di gap tra Rossi e Pedrosa. Questo è il miglior risultato di Rossi ad Austin. L’uscita di Maverick dalla gara porta Rossi al primo posto in campionato, con 6 punti di vantaggio sul compagno di squadra Vinales.

Buona gara anche per Andrea Iannone, in settima posizione. Grande rimonta per il pilota della Suzuki, che arriva per la prima volta quest’anno in zona punti. Miglior risultato di questo campionato anche per Jorge Lorenzo, nono classificato ad Austin. Partito bene, Lorenzo sì è dimostrato veloce nei primi giri. Ma la performance della Ducati di Jorge non è stata costante fino alla fine della gara e il maiorchino ha perso un paio di posizioni in favore di Iannone e Petrucci.

Classifica

  Pilota Moto Team Tempo
1. Marc Marquez Honda Repsol Honda 43’58.770
2. Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha +3.069
3. Daniel Pedrosa Honda Repsol Honda +5.112
4. Cal Crutchlow Honda LCR Honda +7.638
5. Johann Zarco Yamaha Monster  Tech 3 +7.957
6. Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team +14.058
7. Andrea Iannone Suzuki Team Suzuki Ecstar +15.491
8. Danilo Petrucci Ducati OCTO Pramac Racing +16.772
9. Jorge Lorenzo Ducati Ducati Team +17.979
10. Jack Miller Honda Marc VDS Racing Team +18.494
11. Jonas Folger Yamaha Monster  Tech 3 +18.903
12. Scott Redding Ducati OCTO Pramac Racing +28.735

 

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter