Marc Marquez chiude la stagione vincendo

93,Marc Marquez,Repsol Honda Team,Honda,MotoGP,Shoei,Alpinestars,RedBull,

Finisce la stagione 2019 della MotoGP con il dodicesimo successo stagionale di Marc Marquez. Il Cabroncito domina con una facilità disarmante, vincendo davanti al solito Quartararo e al buon Miller

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciannovesimo e ultimo appuntamento del Motomondiale 2019.

Per il #93 del Repsol Honda Team si tratta della dodicesima vittoria della stagione, una vittoria arrivata dopo una prima fase di studio su Fabio Quartararo, che scattato dalla pole, aveva preso il comando della gara.

Marquez ha tagliato il traguardo proprio davanti al pilota del Team Yamaha Petronas, al suo settimo podio nella stagione del debutto.

Sul podio oltre a Marquez e Quartararo è salito anche Jack Miller, in sella alla Ducati GP19 del Pramac Racing. Quarto all’arrivo Andrea Dovizioso, con “DesmoDovi” che ha preceduto la Suzuki di Alex Rins, la Yamaha di Maverick Vinales e l’altra Suzuki, quella del rookie Joan Mir.

Valentino Rossi ha chiuso ottavo l’ultima gara della stagione, staccato di ben 22 secondi dalla vetta. Dietro di lui i fratelli Espargarò, con Aleix davanti ad Pol.

Jorge Lorenzo alla sua ultima gara da professionista è passato sotto alla bandiera a scacchi in tredicesima posizione.

Momenti drammatici si sono vissuti quando dopo una scivolata, avvenuta poco dopo quella di Danilo Petrucci, Johann Zarco è stato letteralmente falciato dalla KTM del debuttante Iker Lecuona, anche lui scivolata. Fortunatamente per il francese sembrano scongiurate fratture alle caviglie.

Caduto anche Franco Morbidelli, fortunatamente senza riportare conseguenze. Con questo risultato la Honda fa tripletta, titolo piloti, titolo costruttori e titolo Team.

Quest’ultimo è un risultato incredibile visto che sono pochissimi i punti portati da Lorenzo o chi l’ha sostituito durante la stagione, in poche parole tutto merito di Marquez.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Marc Marquez Repsol Honda 41:21.46
2. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +1.02
3. Jack Miller Pramac Racing +2.40
4. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +3.32
5. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +3.50
6. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +8.82
7. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +10.62
8. Valentino Rossi Monster Energy Yamaha +22.99
9. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +32.70
10. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +32.97

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter