Magnus Cort Nielsen vince a Carcassonne

Da Mende a Carcassonne, da Fraile a Magnus Cort Nielsen: due fughe occitane, due successi consecutivi del Team Astana al Tour de France.

Si svolge nella verde Occitania la 15a tappa del Tour de France e si parte in salita, sotto il famoso ponte strallato di Millau, verso il primo Gran premio di montagna: la Côte de Luzencon al chilometro 9. La fuga si fa a valle ed è composta da 29 attaccanti fra cui Colbrelli, Pozzovivo, Bennati e i signori delle Fiandre: Niki Terpstra, Greg van Avermaet e Peter Sagan. Lilian Calmejane scatta ai piedi del Col de Sié ma è troppo presto: va appena meglio ai connazionali Julien Bernard e Fabien Grellier che allungano sui battistrada ai -70 km.

La prima categoria del giorno è il Pic de Nore e Rafal Majka lo scala da solo mentre Daniel Martin esce dal gruppo maglia gialla, ma quando si scollina mancano ancora quaranta chilometri e giù a valle lo scalatore polacco viene ripreso da Calmejane, Mollema, Pozzovivo, Izagirre, Skujins, Valgren e Magnus Cort Nielsen. L’ultimo è lo sprinter danese che manovra con Valgren facendo saltare i cambi e regola sul traguardo Jon Izagirre e Bauke Mollema con una scontata mini-volata. Per Cort Nilsen è il terzo successo in un grande giro dopo la doppietta del 2016 alla Vuelta: Gandia più Madrid. Domani rest-day, poi i Pirenei.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Magnus Cort Nielsen Astana Pro Team 4:25.52
2. Jon Izagirre Bahrain Merida Pro CT +0.00
3. Bauke Mollema Trek-Segafredo +0.02
4. Michael Valgren Astana Pro Team +0.29
5. Tom Skujins Trek-Segafredo +0.34
6. Domenico Pozzovivo Bahrain Merida Pro CT +0.34
7. Lilian Calmejane Direct Energie +0.34
8. Rafal Majka Bora-Hansgrohe +0.37
9. Nikias Arndt Team Sunweb +2.31
10. Julian Bernard Trek-Segafredo +2.31

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter