Un ottimo primo quarto, un buon secondo quarto, poi il crollo nella ripresa. L’Olimpia Milano gioca a metà sul parquet serbo e incappa nella 15a sconfitta stagionale in Europa.
Milano parte con la faccia giusta e dopo 3′ è 4-9. Giocare a Belgrado però è complesso, l’ambiente è tra i peggiori” per chi è ospite e la squadra di casa conseguentemente recupera e impatta. Per l’Olimpia parte benissimo Theodore, con 7 punti e 3 assist nel primo quarto, chiuso 23-20 ma con l’AX Armani Exchange pienamente nel vivo del match. Black out biancorosso nel secondo quarto: la Stella Rossa si trova a +11 e la Milano di qualche settimana fa sarebbe probabilmente andata a fondo. Questa no e con una difesa più sostanziosa risale fino al -5 di fine secondo periodo.
Il match resta vivo anche nella ripresa, con la Stella Rossa che tiene la testa avanti spinta dalla doppia cifra di Rochestie, che smazza anche 7 assist nei primi 16′ di impiego. Sotto le plance Gudaitis e Tarczewski non riescono a farsi spazio come era stato nelle ultime due uscite esterne – coincise con due vittorie – anche perché presto condizionati dai falli. Sono gli esterni dell’Olimpia a prendere iniziativa, ma ciò che serve è una maggior attenzione difensiva e qualche palla rubata che possa spostare l’inerzia, fin qui in mano ai padroni di casa. Si rivede il -11 dopo una brutta palla persa e un contropiede concesso ai locali, subito ammorbidito dalla tripla di Kuzminskas, che con un altro bombolone porta i suoi a -4 nell’ultimo minuto del quarto, chiuso comunque a -6. A ogni sprazzo milanese arriva la pronta reazione di Rochestie e compagni, che tirano spallate a un pugile che non vuole andare al tappeto. Milano oppone resistenza fino a 4′ dalla fine, quando prima Jankovic e poi Lazic mandano la Stella Rossa a +16 chiudendo la sfida. Non arriva la terza vittoria consecutiva in trasferta per la squadra di Pianigiani, che invece incappa nella sconfitta numero 15 e resta penultima insieme al Barcellona, davanti solo all’Efes Istanbul.
Stella Rossa – Olimpia Milan 100-89
(23-20, 27-25, 21-20, 29-24)
Stella Rossa: Jankovic 15, Lessort 15, Rochestie 14, Omic 11, Feldeine 10, Dangubic 10, Bjelica 9, Dobric 6, Davidovac 5, Lazic 5. All. Alimpijevic.
Olimpia Milano: Kuzminskas 17, Goudelock 15, Theodore 13, Micov 11, Bertans 10, Gudaitis 8, Jerrells 7, M’Baye 3, Tarczewski 3, Cinciarini 2. All. Pianigiani.
BC Crvena zvezda mts beat @OlimpiaMI1936 in Belgrade, 100:89!
Top scorers: Lessort 15 pts, Jankovic 15 pts, Rochestie 14 pts#WeAreTheTeam #CZVAXM #GameON pic.twitter.com/w6z38oakaB— KK Crvena zvezda (@kkcrvenazvezda) 9 febbraio 2018