In controllo per 30’, l’Olimpia Milano rischia di buttarla via ma riesce a interrompere la serie di sconfitte. Decidono gli americani: 12 per JT, 15 a testa per il Mini-Mamba e “The Shot”.
Buon inizio di Milano che come fin qui mostrato in questa Eurolega quando è fresca mette in difficoltà tutti, al Forum come in trasferta. Jefferson è in palla – sono lontani i tempi in cui era un oggetto misterioso nel quintetto europeo dell’Olimpia – ma nonostante un buon primo quarto è difficile fidarsi dell’AX Armani Exchange, che ha abituato ad avere più difficoltà nei finali delle partite piuttosto che nei quarti precedenti. Jerrells entra e fa 5 punti in fila a fine primo quarto, ma è nel secondo che l’Olimpia prova a scappare, andando a +9 dopo il jumper di Cinciarini, sempre utile alla causa con grinta e presenza mentale. Dall’altra parte occhio a Shengelia e Timma, pericoli reali nella metà campo difensiva biancorossa. Milano vola anche a +14 con il break firmato Pascolo-Micov.
Archiviato il primo tempo sul 49-37, frutto di un lavoro corale finalmente ben fatto, l’AX si affaccia alla seconda frazione di gioco con buona sicurezza, ma è qui che solitamente Milano si perde. I primi minuti di ripresa mettono paura perché un paio di aiuti mancati in area fanno entrare facilmente il Baskonia nel pitturato, che ringrazia e accorcia il distacco. Goudelock e Theodore aumentano i giri del motore: il +17 è servito e il Baskonia sembra subire l’atteggiamento – convincente a tutto campo – di un’Olimpia mai così positiva come nei primi 30’ di questo match. Il 14-0 in favore degli ospiti a inizio quarto periodo fa tremare il Forum, con il vantaggio che si assottiglia a 11 punti. Il Baskonia vuole rientrare negli ultimi 6’ e Shengelia si carica tutti sulle spalle trascinandoli al -7. Finale complesso ma la quarta vittoria europea stagionale arriva: 92-85 e venerdì c’è la trasferta a Malaga per bissare e provare a rifarsi sotto per le posizioni che contano.
Olimpia Milano – Baskonia 92-85
(27-25, 22-12, 27-21, 16-27)
Olimpia Milano: Jerrells 15, Goudelock 15, Theodore 12, Micov 12, Gudaitis 10, Jefferson 7, Tarczewski 5, Pascolo 4, M’Baye 4, Kalnietis 3, Bertans 3, Cinciarini 2. All. Pianigiani.
Baskonia: Shengelia 19, Beaubois 15, Huertas 11, Poirier 10, Janning 8, Vildoza 7, Voigtmann 6, Timma 6, Gonzales 3. All. Martinez.
L’Olimpia prima domina poi soffre ma vince 92-85.#GameON #AXMBKN pic.twitter.com/oe08MWbg18
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) 20 dicembre 2017