L’Empoli fa festa: promosso in Serie A

Battendo il Cosenza per 4-0, i toscani di Dionisi conquistano la promozione con due turni d’anticipo. Grande protagonista Mancuso, autore di 20 reti

Nella scorsa stagione si è fermato ai playoff, quando fu il Chievo a eliminarlo dopo una partita incredibile in virtù del miglior piazzamento in regular season. Quest’anno, invece, l’Empoli ha centrato il suo obiettivo e lo ha fatto con pieno merito.

La compagine toscana festeggia infatti il ritorno in quella Serie A dalla quale mancava dal 2019. Agli uomini di Alessio Dionisi mancava un’ultima combinazione per centrare una promozione comunque nell’aria già da tempo e tale combinazione si è verificata nel corso del 36° turno: la vittoria contro il Cosenza è stata sufficiente per la matematica.

Per l’Empoli sono infatti 70 i punti in classifica, ovvero 7 in più della Salernitana seconda, quando le partite al termine termine della regular season sono solo due. Un vantaggio quindi incolmabile, che garantisce ai toscani la certezza di aggiudicarsi uno dei due posti che valgono l’accesso diretto alla massima serie.

Cammino quasi impeccabile quello della squadra di Dionisi, che in 35 turni è stata sconfitta in due sole occasioni: nella sesta giornata contro il Venezia e nella trentacinquesima contro l’Ascoli.

Per il resto lo score parla di 18 vittorie e 16 pareggi, il tutto per una lunga scalata che ha visto l’Empoli prendersi la vetta nel diciassettesimo turno, ovvero lo scorso 4 gennaio, per poi non lasciarla più.

ROSA:
Portieri:
1. Alberto Brignoli
22. Jacopo Furlan
12. Leandro Pratelli

Difensori:
43. Dimitrios Nikolaou
6. Simone Romagnoli
16. Nicolò Casale
31. Roberto Pirrello
42. Mattia Viti
65. Fabiano Parisi
3. Aleksa Terzic
21. Stefano Sabelli
20. Riccardo Fiamozzi
57. Andrea Cambiaso

Centrocampisti:
5. Leo Stulac
30. Samuele Damiani
28. Samuele Ricci
27. Szymon Zurkowski
32. Nicolas Haas
4. Giovanni Crociata
25. Filippo Bandinelli

Attaccanti:
8. Ryder Matos
7. Leonardo Mancuso
19. Andrea La Mantia
10. Stefano Moreo
9. Marco Olivieri

Allenatore:
Alessio Dionisi

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter