il Tottenham si fa raggiungere dal Chelsea sul 2-2: é il primo nella storia del Leicester, l’epilogo più dolce di una cavalcata che ha dell’incredibile
Il sogno é diventato realtà: il Leicester é campione d’Inghilterra. Non c’é appassionato di calcio che non riconosca i meriti di questo piccolo grande club, e del allenatore italiano. Lo sanno anche i tifosi del Tottenham, gli ultimi e gli unici a sperare di strappare il titolo alle Foxes. Ci hanno provato fino a ieri sera, poi il 2-2 in casa del Chelsea ha spento le poche speranze. Il tutto per la gioia del popolo di Stramford Bridge, che apprezza Claudio Ranieri almeno quanto odia il Tottenham.
La cavalcata del Leicester verso il suo primo trionfo nel campionato inglese é nota anche ai meno appassionati di calcio. Lo scorso anno evitò la retrocessione in maniera quasi insperata, con un gran finale di torneo sotto la guida di Pearson. Fu sostituito poi in estate da Claudio Ranieri, reduce da una non esaltante esperienza come CT della Grecia. Sono bastate poche giornate di campionato per capire che la musica sarebbe stata diversa. Ma nessuno si aspettava che il Leicester potesse reggere fino alla fino e portare a compimento uno dei più incredibili miracoli calcistici che la storia ricordi.
Ranieri ha puntato su un blocco definito di titolar, con 3 alternative in grado di dare respiro. Su tutti, Jamie Vardy e Riyad Mahrez, due talenti poco considerati nel calcio. L’algerino é stato nominato miglior calciatore del campionato inglese. Insieme a loro, un gruppo di calciatori mediocri o sulla via del tramonto che hanno saputo remare compatti, difendendo e attaccando insieme.
League 1 winner 🏅
Championship winner 🏅
Premier League winner 🏅
Andy King 👑https://t.co/6NT7s76ZAS#havingaparty pic.twitter.com/xFzUcffQHy— Leicester City (@LCFC) 3 maggio 2016