Le speranze di medaglia di domenica 14 agosto

Ecco  le speranze di possibili medaglie per l’Italia di domenica 14 agosto.

ATLETICA

Ore 14.30, Maratona femminile

Valeria Straneo ha dovuto fare i conti con tanti acciacchi fisici nel corso dell’anno e solo a primavera inoltrata ha iniziato ad allenarsi a pieno ritmo per le Olimpiadi, difficile che la condizione possa essere ottimale. Anna Incerti può ambire alle prime 10 posizioni, ma il podio sembra fuori portata.

Valeria Straneo (10%)
Anna Incerti (1%)

TIRO A SEGNO

Ore 18.00, finale carabina 3 posizioni maschile

E’ l’ultima gara ai Giochi del tiro a segno e l’Italia vuole chiudere col botto. Si tratta della disciplina preferita di Niccolò Campriani, nella quale si impose a Londra 2012. Il toscano è in condizione ottimale e può anche sognare un bis dopo il trionfo nella carabina 10 metri. Da finale anche Marco De Nicolo, outsider di lusso.

Niccolò Campriani (65%)
Marco De Nicolo (20%)

VELA

Ore 19.05, medal race RS:X femminile

Flavia Tartaglini affronterà la regata decisiva da prima della classe, ma non potrà permettersi alcun calcolo. La classifica è cortissima, con ben sei veliste racchiuse in appena 6 punti, tutto è possibile.

Flavia Tartaglini (60%)

TUFFI

Ore 21.00, finale femminile trampolino 3 metri

Tania Cagnotto va a caccia del secondo podio dopo l’argento nel sincro con Francesca Dallapé. Se le cinesi sembrano fuori portata, sarà lotta apertissima con la canadese Jennifer Abel per il terzo gradino del podio. Sarà l’ultima gara in carriera per l’altoatesina, che tenterà di chiudere in bellezza.

Tania Cagnotto (25%)

SCHERMA

Ore 22.00, finale spada maschile a squadre

Ultima occasione per la scherma azzurra a squadre, con Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli proveranno a fare più strada possibile, con la favorita Francia che potrebbero incontrare solo in una eventuale finale. Gli azzurri non hanno convinto nell’individuale, ma più volte in passato hanno saputo riscattarsi nella prova a squadre, infatti nella scherma dove abbiamo fatto bene nella prova individuale abbiamo poi sbagliato la prova a squadre e viceversa, allora speriamo in una bella sorpresa.

Italia (10%)

Ecco il programma completo con tutti gli azzurri in gara nella nona giornata Olimpica.

DOMENICA 14 AGOSTO – GIORNO 9

12.00 GOLF (maschile) – Nino Bertasio, Matteo Manassero

14.00 TIRO A SEGNO, carabina 50m 3 posizioni (eliminatorie e finali, maschile) – Niccolò Campriani, Marco De Nicolo

14.30 ATLETICA LEGGERA, Maratona (femminile) – Catherine Bertone, Anna Incerti, Valeria Straneo

15.30 SCHERMA, spada (prova a squadre, maschile) – Italia (Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli)

16.00 NUOTO SINCRONIZZATO, duo (qualificazioni programma libero) – Linda Cerruti e Costanza Ferro

18.05 VELA, RS:X (Medal Race, maschile) – Mattia Camboni

18.05 VELA, Finn (regate 9-10, maschile) – Giorgio Poggi

18.05 VELA, 470 (regate 7-8, femminile) – Elena Breta e Alice Sinno

18.05 VELA, Nacra 17 (regate 10-12) – Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri

19.05 VELA, RS:X (Medal Race, femminile) – Flavia Tartaglini

20.00 VOLLEY, girone eliminatorio (femminile) – Italia vs Porto Rico (Eleonora Lo Bianco, Alessia Orro, Nadia Centoni, Paola Egonu, Antonella Del Core, Serena Ortolani, Miriam Sylla, Alessia Gennari, Cristina Chirichella, Martina Guiggi, Anna Danesi, Monica De Gennaro)

20.30 PALLANUOTO, girone eliminatorio (maschile) – Italia vs USA (Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti, Stefano Tempesti, Alessandro Velotto)

21.00 TUFFI, trampolino 3 metri (finale, femminile) – Tania Cagnotto

21.40 CICLISMO SU PISTA, Omnium (prime tre prove, maschile) – Elia Viviani

01.30 ATLETICA LEGGERA, salto in alto (qualificazione, maschile) – Silvano Chesani

01.35 ATLETICA LEGGERA, 400m (semifinali, femminile) – Libania Grenot

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter