Le speranze di medaglia azzurre, il setterosa contro le favoritissime americane e la marcia femminile alla ricerca di una difficile medaglia

Ecco le possibilità di medaglia del 19 agosto con il Setterosa alla ricerca dell’oro e nella 20 Km di Marcia femminile con la Giorgi e la Rigaudo alla ricerca di una medaglia.

ATLETICA

Ore 19.30, 20 km marcia femminile

E’ una delle rarissime occasioni per l’atletica italiana per non tornare a casa a mani vuote. Anna Eleonora Giorgi fa parte da ormai un triennio del gotha della disciplina, senza tuttavia essere mai riuscita a consacrarsi in un grande evento. La sua storia, per certi versi, può ricordare quella di Elia Viviani nel ciclismo su pista. Outsider per il podio anche Elisa Rigaudo, già terza a Pechino 2008, ed Antonella Palmisano. Se le cinesi sono favorite per l’oro, le azzurre possono comunque giocarsi una medaglia.

Anna Eleonora Giorgi (30%)
Elisa Rigaudo (10%)
Antonella Palliano (5%)

PALLANUOTO

Ore 20.30, finale femminile

Il Setterosa è atteso da una scalata durissima per raggiungere l’Olimpo. Gli Stati Uniti si sono presentati a questi Giochi come super favorita della vigilia e non sta tradendo le attese, e’ una squadra ricca di talento, coesione e fisicità fanno delle statunitensi una corazzata difficilmente scalfibile.

Sin qui infatti hanno passeggiato, con una  fase preliminare in assoluta scioltezza, 11-4 alla Spagna, 12-4 alla Cina e 11-6 all’Ungheria. Una formalità il quarto di finale con il Brasile (13-3), prima del netto 14-10 sull’Ungheria in semifinale.

Le campionesse del mondo ed olimpiche in carica non hanno davvero mai sofferto, dominando ogni incontro dall’inizio alla fine.

La prima sfida per l’Italia sarà proprio questa, giocarsela fino in fondo, se il Setterosa riuscirà a stare a contatto con le americane senza lasciarle scappare, allora tutto sara’ possibile, senza dimenticare che già giocare la finale per l’oro e’ già un grandissimo successo.

Percentuale di vittoria del setterosa (30%)

Ma ecco di seguito tutti gli azzurri in gara nella giornata di venerdì 19 agosto, che è la quattrodicesima giornata olimpica, oltre al setterosa e la marcia femminile, grandissima attesa per la Pallavolo Maschile che sfidera’ in semifinale contro gli USA già battuti sia nella fase a girone che in coppa del mondo e l’esordio del K4 1000 metri e della ginnastica ritmica

VENERDÌ 19 AGOSTO – GIORNO 14

12.30 GOLF (femminile) – Giulia Molinaro, Giulia Sergas

13.00 ATLETICA LEGGERA, 50km di marcia – Teodorico Caporaso, Marco De Luca, Matteo Giupponi

14.00 CANOA, K1 200m (eliminatorie, maschile) – Manfredi Rizza

14.59 CANOA, K4 1000m (eliminatorie, maschile) – Mauro Crenna, Giulio Dressino, Alberto Ricchetti, Nicola Riparmonit

15.20 GINNASTICA RITMICA, individuale (turno di qualificazione) – Veronica Bertolini

17.00 PENTATHLON (femminile) – Claudia Cesarini, Alice Sotero

18.00 VOLLEY, semifinale (maschile) – Italia vs USA (Oleg Antonov, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Matteo Piano, Salvatore Rossini, Daniele Sottile, Luca Vettori, Ivan Zaytsev)

19.30 ATLETICA LEGGERA, 20km di marcia (femminile) – Eleonora Giorgi, Antonella Palmisano, Elisa Rigaudo

20.30 PALLANUOTO, finale per l’oro (femminile) – Italia vs USA (Rosaria Aiello, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Tania Di Mario, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Arianna Garibotti, Giulia Gorlero, Francesca Pomeri, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Chiara Tabani, Laura Teani)

21.00 TUFFI, 10m (eliminatorie, maschile) – Maicol Verzotto

01.51 ATLETICA LEGGERA, 4x400m (batterie, femminile) – Italia (Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Libania Grenot, Maria Enrica Spacca)

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter