La pole position di Motegi è di Valentino Rossi

Tutto si poteva pensare questo weekend, tranne il dottore in pole position. Eppure Rossi fa il mago e si porta a casa la 64esima pole, eguagliando il record di pole position detenuto sia da Marc Marquez che dal compagno di box Yamaha, Jorge Lorenzo

Valentino Rossi fa il suo miglior giro al penultimo giro delle qualifiche e tira fuori il miglior tempo in qualifica. Toglie la pole a Marc Marquez, che rinuncia al suo ultimo giro colpa della bandiera gialla che segnala la caduta di Cal Crutchlow, e non riesce a fare meglio di Rossi.

Terzo Jorge Lorenzo, che ritorna dopo essere stato dichiarato “fit to race” per prendersi la prima fila per la gara di domani. Lo squalo numero 99 stringe i denti e nonostante la brutta botta presa stamattina riesce a portare a casa la terza posizione in griglia.

La Ducati di Dovizioso apre la seconda fila, con Cal Crutchlow subito dietro. La Honda di Crutchlow sembrava che ne avesse di più in qualifica, ma la brutta caduta di Cal gli impedisce di migliorare il suo tempo e di conseguenza la sua posizione in griglia.

La Suzuki ha fatto bene durante tutto il weekend giapponese, con Aleix Espargaro e Maverick Vinales che riescono a stare insieme ai primi sia sui tempi che sul passo gara. Sesto e settimo posto per Espargaro e Vinales. Ottavo Barberà che sostituisce Andrea Iannone.

Stesse gomme per tutti (o quasi)

La FP4 sembra che ha portato tutti alla stessa conclusione sulle gomme da usare in gara. Sembra che tutti i piloti, o quasi, opteranno per la gomma morbida al posteriore e la media all’anteriore per la gara di domani. Buon passo gara sia per Marc che Valentino, Jorge dice che farà un po fatica ma ha visto di peggio.

Sarà compito di Rossi e di Lorenzo impedire a Marc Marquez di vincere il campionato domani a Motegi. Con 52 punti di vantaggio su Rossi, a Marc basta veramente poco per portarsi a casa il campionato della classe regina. E’ anche vero che basta un’errore di Marquez e Rossi potrebbe recuperare punti importanti per poter vincere il suo settimo titolo in MotoGP.

Qualifiche

Pilota Moto Team Tempo
1 Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha Motogp 1’43.954
2 Marc Marquez Honda Repsol Honda Team 1’44.134
3 Jorge Lorenzo Yamaha Movistar Yamaha Motogp 1’44.221
4 Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team 1’44.294
5 Cal Crutchlow Honda Lcr Honda 1’44.402
6 Aleix Espargaro Suzuki Team Suzuki Ecstar 1’44.494
7 Maverick Vinales Suzuki Team Suzuki Ecstar 1’44.539
8 Hector Barbera Ducati Ducati Team 1’44.980
9 Pol Espargaro Yamaha Monster Yamaha Tech 3 1’45.232
10 Danilo Petrucci Ducati Octo Pramac Yakhnich 1’45.782
11 Scott Redding Ducati Octo Pramac Yakhnich 1’45.827

 

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter