La pioggia non ferma Hamilton! Pole all’inglese

Qualifica veramente divertente questa sul circuito austriaco di Zeltweg. Il nono weekend stagionale ci regala la 54ma pole in carriera di Lewis Hamilton. La pioggia nel Q3 non ferma l’inglese che domani sarà davanti a tutti. Secondo Rosberg, che però verrà penalizzato di 5 posizioni. Gioia quindi per Hulkenberg, secondo domani in griglia. Ferrari benino: Vettel domani sarà nono, Kimi quarto.

C’è una qualifica che premia la Ferrari e una che premia Hamilton. La prima azzecca una gran mossa in Q2, qualificandosi con le gomme rosse, più durature in ottica gara, grazie a un capolavoro di Kimi Raikkonen e del box. Poi c’è il risultato assoluto, condizionato dalla pioggia, arrivata negli ultimi minuti della Q2. Si va in Q3 e l’evoluzione del tracciato è continua. Intermedie per iniziare, poi un run con le slick ultrasoft. In 12 minuti sono passati tutti dalla prima posizione, ma alla fine la agguanta Lewis Hamilton, davanti a Rosberg di 5 decimi. Ma Nico partirà settimo, penalizzato di 5 posizioni per sostituzione del cambio. Un altro Nico sarà in prima fila: Hulkenberg. Gran velocità e tempismo nel passare alle slick. Quarto chiude Vettel, anche lui condizionato da una penalità: scatterà solo nono, ma la rimonta è possibile, grazie alla gomma supersoft per uno stint più lungo delle Mercedes, e di tutti i primi dieci, tranne le Red Bull, altro team accorto a fare il tempo in Q2 con le gomme rosse. Quinto è Button, partirà dalla seconda fila con Raikkonen accanto. Guadagnano posizioni anche Ricciardo, Bottas e Verstappen, mentre decimo partirà Massa.

QUAIFICHE:
1. Lewis Hamilton Mercedes 1:07.92
2. Nico Rosberg Mercedes +0.54
3. Nico Hulkenberg Force India +1.36
4. Sebastian Vettel Ferrari +1.85
5. Jenson Button McLaren +1.97
6. Kimi Raikkonen Ferrari +1.97
7. Daniel Ricciardo Red Bull +2.05
8. Valtteri Bottas Williams +2.51
9. Max Verstappen Red Bull +3.23
10. Felipe Massa Williams +4.05

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter