La Juventus vince la Supercoppa italiana: 2-0

La squadra bianconera vince la nona Supercoppa della sua storia. A segno Ronaldo nella ripresa e Morata nel recupero. Rigore sbagliato da Insigne sull’1-0, due grandi parate di Szczesny ed una gran prestazione del rientrante Cuadrado. Ko il Napoli di Gattuso

FORMAZIONI:

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa, Arthur, Bentancur, McKennie; Kulusevski, Ronaldo. All. Pirlo.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso.

CRONACA:

A spuntarla nel primo tempo del Mapei Stadium, sostanzialmente, è il gelo. Atteggiamento conservativo per entrambe le squadre, con un unico guizzo – disinnescato sapientemente da Szczesny su Lozano – a risvegliare addetti ai lavori e giornalisti presenti a Reggio Emilia. Juve, rispetto a San Siro, meglio in termini di approccio e personalità. Napoli, invece, un po’ troppo codificato tra giocate ripetute sistematicamente, ma senza risultati particolarmente confortanti. Da segnalare, per Madama, una bella conclusione dalla distanza di Ronaldo.

All’intervallo, per un problema alla caviglia, Chiesa è costretto a lasciare la sfida. Al suo posto dentro Bernardeschi. Che, pronti via, non trova l’impatto con la rete. Appuntamento solo rinviato, per i campioni d’Italia in carica. Corner battuto da Bernardeschi, rimpallo nell’area azzurra, e Cristiano Ronaldo a punire inesorabilmente la difesa campana. Juve apparentemente in controllo, ma che deve fare i conti con un erroraccio, ingenuo, di McKennie: dal dischetto, più incredibile che raro per lui, Insigne la spedisce a lato. Ultimi squilli? Altro giro, altro miracolo di Szczesny. Poi, nel recupero, il subentrato Morata la chiude a tripla mandata.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter