La Juventus si gioca una partita di grande sacrificio e solidità difensiva, facendosi bastare un gol in contropiede di Gonzalo Higuain: la Juventus espugna così il San Paolo e torna a -1 dal Napoli che resta capolista.
FORMAZIONI:
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.
Juventus (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Costa; Higuain. All. Allegri.
CRONACA:
Ma dopo i fischi di Higuain si passa al calcio giocato, e qui il ‘Pipita’ è il padrone indiscusso: al grande ex bastano 13 minuti per raccogliere un assist di Dybala ed infilare Reina sul primo palo. Segue l’immancabile esultanza polemica, che scatena il pubblico ed un nervosismo che si porta dietro per tutta la partita. Il Napoli non brilla come sempre e fatica anche a creare occasioni pericolose dalle parti di Buffon, mettendo il timbro su un calo fisico che già ad Udine si era palesato.
Nella ripresa gli uomini di Sarri tornano ad offrire qualcosa in più, costringendo la Juventus a chiudersi in massa davanti alla propria difesa. Ma ogni volta che la Vecchia Signora scende verso l’area di Reina sono problemi: il portiere spagnolo è costretto ad un miracolo su una conclusione ravvicinata di Matuidi. Il Napoli perde anche Insigne per infortunio, mentre continua a non riuscire a scalfire la rocciosa e fisica difesa della Juventus. Per Sarri si concretizza una serata nera.
È FINITA! JUVE BATTE NAPOLI 1-0, AL SAN PAOLO DECIDE IL GOL DI @G_Higuain! 💪💪💪#NapoliJuve 🏳️🏴 #FinoAllaFine pic.twitter.com/GyUvEOV6E0
— JuventusFC (@juventusfc) 1 dicembre 2017