Kittel è tornato: volata al fotofinish davanti a Coquard

Marcel Kittel vince a Limoges la quarta tappa del Tour de France: nono successo alla Grande Boucle in 3 partecipazioni per lo sprinter tedesco della Etixx QuickStep, già protagonista al Giro d’Italia. Peter Sagan, terzo, aumenta con l’abbuono il suo vantaggio in classifica generale e si riprende la maglia verde, ma domani si sale sul Massiccio Centrale.

La peculiarità della quarta tappa – la Saumur-Limoges di 237,5 chilometri, frazione più lunga di questo Tour de France – è il rettilineo d’arrivo di oltre mille metri. Primi duecento in discesa, ultimo asfalto in leggera salita: una volata interminabile in cui Cavendish e Greipel si defilano, Kristoff scatta troppo presto e Sagan difende l’abbuono del terzo posto in maglia gialla.

Kittel vede Kristof pilotato da Guarnieri e in piedi sui pedali, ma sa che é troppo presto e si ripara dietro Richeze. Il velocista tedesco scatta negli ultimi 300 m sfilando Kristoff e Sagan, Coquard tenta la rimonta in moto oscillatorio e prova a fermare Kittel con una spallata da pistard.

Troppo tardi: il fotofinish consegna il successo di tappa allo sprinter tedesco, nona vittoria al Tour dal 2013, 14esima nei grandi giri. Domani si sale sul Massiccio Centrale con Froome, Quintana e Fabio Aru già nella top-ten della classifica generale, a 18 secondi da Peter Sagan: a Le Lorian s’accende la miccia della Grande Boucle.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Marcel Kittel Etixx-Quick Step 5:28.30
2. Bryan Coquard Direct Energie +0.00
3. Peter Sagan Tinkoff +0.00
4. Dylan Groenewegen Team LottoNL-Jumbo +0.00
5. Alexander Kristoff Team Katusha +0.00
6. Sondre Holst Enger IAM Cycling +0.00
7. Daniel McLay Fortuneo-Vital Concept +0.00
8. Mark Cavendish Team Dimension Data +0.00
9. Samuel Dumoulin AGR2 La Mondiale +0.00
10. Simon Gerrans Orica GreenEDGE +0.00

CLASSIFICA GENERALE:
1. Peter Sagan Tinkoff leader generale
2. Julian Alaphilippe Etixx-Quick Step leader giovane
3. Alejandro Valverde Movistar Team
4. Warren Barguil Team Giant-Alpecin
5. Chris Froom Team Sky
6. Roman Kreuziger Tinkoff
7. Nairo Quintana Movistar Team
8. Fabio Aru Astana Pro Team
9. Michael Matthews Orica GreenEDGE
10. Pierre Rolland Cannondale Pro Cycling Team

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter