Judo World Masters grandi risultati per gli Azzurri in vista di Rio 2016

Terzo posto per Odette Giuffrida a Guadalajara nel World Masters, la gara riservata ai soli atleti ‘top 16’ della classifica mondiale di judo.

Replica il  piazzamento ottenuto  un anno fa a Rabat, da parte di Odette Giuffrida ma il peso specifico del risultato, a 69 giorni dall’inizio dei Giochi a Rio, è  molto più importante.

Odette ha messo in riga la spagnola Laura Gomez, lasciata a terra esanime, vinta da un’azione di shime waza (soffocamento), all’osticissima cinese Ma Yingnan, tenuta alla debita distanza di una sanzione, per finire con Andreea Chitu, romena, n°1 mondiale, lanciata con un fulminante uchi mata gaeshi valutato waza ari. Tutta la rabbia di Chitu è parsa evidente al termine del match, dopo il saluto si è girata e se n’è andata senza stringere la mano a Odette.

Bravo anche Fabio Basile nei 66 kg, nonostante sia stato eliminato subito dal favorito alle olimpiadi di Rio l’azero Nijat Shikhalizada, Fabio Basile ha battuto  il forte messicano Eduardo Araujo e si  è piazzato al settimo posto. Ora la partecipazione a Rio oltre è anche aritmetica. Seconda giornata con Edwige Gwend in gara nei 63 kg. Sfiderà Ekaterina Valkova, l’atleta russa che un mese fa agli europei a Kazan la superò nella finale per il bronzo.
48 KG — 48: 1. Ami KONDO (Giap); 2. MENEZES (Bra); 3. FIGUEROA (Spa); 3. CHERNIAK (Ucr)
52 KG — 1. NAKAMURA (Giap); 2 KUZIUTINA (Rus); 3. EURANIE (Fra); 3. Odette GIUFFRIDA,
57 KG — 1. DORJSUREN (MGL); 2. RECEVEAUX (Fra); 3. KARAKAS (Ung)
60 KG — 1. SAFAROV (Aze); 2. LIMARE (Fra); 3. KIM (Kor); 3. DASHDAVAA (MGL)
66 KG — 1. AN (Kor); 2. DAVAADORJ (MGL); 3. POLLACK (Isr); 3. SHIKHALIZADA (Aze)

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter