John McPhee si prende la pole

John McPhee precede Bulega e Martin.

Prime vere qualifiche della stagione 2017 per la Moto3. Dopo l’annullamento della sessione in Qatar, la categoria minore, è scesa in pista per il turno sul circuito di Termas de Rio Hondo. Nelle ore precedenti alla QP, uno scroscio di pioggia si è riversato sul circuito, ma per l’inizio della sessione, l’asfalto si è presentato in condizioni perfette. Il rischio pioggia ha costretto i piloti a iniziare fin da subito a darsi battaglia per la pole, lotta che è andata avanti per 40 minuti, visto l’arrivo di precipitazioni.

Nel trambusto generale è John McPhee ad aggiudicarsi la pole del Gran Premio d’Argentina. Il pilota su Honda ha fatto segnare la migliore prestazione prima dell’arrivo della pioggia. Seconda pole in carriera per il pilota del British Talent Team. Sotto alla bandiera a scacchi Nicolò Bulega riesce ad agguantare la seconda posizione. Il pilota dello Sky Racing Team precede Jorge Martin, che porta il team Gresini in prima fila. Aron Canet apre la seconda fila seguito dalla seconda moto del team Gresini di Fabio di Giannantonio, e dalla Honda di Romano Fenati. Sul finale Juanfran Guevara beffa Andrea Migno e chiude in settima posizione. Fantastica prestazione di Tatsuki Suzuki che chiude in nona posizione, precedendo Philipp Oettl che completa la top ten.

Niccolò Antonelli, precede Enea Bastianini, in 14esima posizione. Marco Bezzecchi chiude in 23esima posizione precedendo Tony Arbolino, che non è riuscito a replicare l’ottima prestazione delle FP3. Lorenzo dalla Porta non riesce a portare la sua Mahindra oltre la 26esima posizione, precedendo Manuel Pagliani, 29esimo.

QUALIFICHE:

1. John McPhee Britis Talent Team 1:49.09
2. Nicolò Bulega Sky Racing Team VR46 +0.15
3. Jorge Martin Del Conca Gresini Racing +0.22
4. Aron Canet Estrella Galicia 0,0 +0.36
5. Fabio Di Giannantonio Del Conca Gresini Racing +0.39
6. Romano Fenati Marnelli Rivacold Snipers +0.39
7. Juanfran Guevara RBA Racing Team +0.68
8. Andrea Migno Sky Racing Team VR46 +0.73
9. Tatsuki Suzuki SIC58 Squadra Corse +0.74
10. Philipp Oettl Schedl GP Racing +0.76

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo