Italia, con San Marino é tutto facile: 8-0

Senza storia dall’inizio alla fine l’amichevole di Empoli: Gianluca Lapadula segna tre volte, ma c’é gloria anche per Gianmarco Ferrari, Andrea Petagna, Mattia Caldara e Matteo Politano, oltre ad un’autorete di Bonini. Buone indicazioni dall’Italia “sperimentale”, nonostante l’avversario molto modesto.

FORMAZIONI:

Italia (4-2-4): Scuffet; Conti, Caldara, Ferrari, D’Ambrosio; Gagliardini, Baselli; Berardi, Petagna, Lapadula, Chiesa. All. Ventura.

San Marino (4-3-3): Benedetti; Cesarini, Cevoli, Biordi, Brolli; Cervellini, Golinucci, Hirsch; Vitaioli, Tosi, Rinaldi. All.Manzaroli

CRONACA:

La partenza degli azzurri a sprint produce subito risultati con ben 4 goal nei primi 20′. Sblocca Lapadula con un colpo di testa al 10′, 3 minuti dopo replica sempre di testa Gianmarco Ferrari. Petagna firma il tris al 16′ con un tiro potente, poi è ancora Lapadula, scatenato, a siglare la doppietta personale e il poker al 19′ con un tocco morbido a battere il portiere in uscita. Al 44′ Benedettini evita un passivo più pesante per i suoi deviando in corner su conclusione di Chiesa.

Il secondo tempo ha lo stesso copione del primo nonostante Simoncini rilevi fra i pali di San Marino Benedettini. Al 48′ è Caldara a fare cinquina con un tiro a giro sul primo palo sugli sviluppi di un corner, poi Lapadula va ancora a segno per la tripletta con un bel pallonetto a chiudere un contropiede azzurro.
Ventura inserisce fra gli altri Falcinelli, Politano e Caprari, e proprio il giocatore del Sassuolo lo ripaga con un pallonetto chirurgico al 58′ che vale il 7-0. Poco dopo arriva anche l’8° sigillo azzurro, frutto di una deviazione sfortunata di Bonini alle spalle del proprio portiere, che fissa il risultato sull’8-0.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter