L’Iran termina l’avventura in Coppa d’Asia della Cina di Lippi
FORMAZIONI:
Cina (4-4-2): Yan; Liu, Feng, Shi, Zhang; Hao, Zheng, Wu, Liu; Wu, Gao. All. Lippi.
Iran (4-3-3): Beiranvald; Rezaeian, Pouraliganji, Kanaani, Mohammadi; Dejagah, Ebrahimi, Hajsafi; Jahanbakhsh, Azmoun, Taremi. All. Queiroz.
CRONACA:
Finisce ai quarti di finale l’avventura in Coppa d’Asia della Cina di Lippi, che stavolta deve arrendersi alla netta superiorità di un Iran capace di vincere 3-0, segnando tutti gol nati da errori difensivi clamorosi. La più grande occasione creata da cinesi in tutta la gara, in realtà, arriva dopo appena 5′, quando Hao scatta sulla destra e appoggia al centro dove ci sarebbe Wu Lei pronto ad appoggiare a porta sguarnita, ma Rezaeian fa una diagonale perfetta ed anticipa quasi sulla linea l’attaccante avversario. Ma da quel momento in poi, é la squadra di Queiroz ad accendersi e al 18′ trova il vantaggio: da ultimo uomo, Yiming si addormenta clamorosamente e Azmoun gli strappa il pallone sul rimbalzo, poi il talentuoso fantasista appoggia al centro per Mehdi Taremi che, tutto solo, non ha problemi a trasformare in rete. E al 30′, il terzino cinese commette un altro errore incredibile da ultimo uomo, ancora una volta facendosi prendere il tempo da Sardar Azmoun, che supera il portiere e deposita a porta sguarnita. Dopo aver controllato con sicurezza il risultato, l’Iran trova poi il tris nel primo minuto di recupero della ripresa: stavolta sbaglia tutto Shi Ke, con Taremi che imbecca sulla corsa Karim Ansarifard, freddo a trasformare davanti al portiere. Gli iraniani volano così in semifinale contro il Giappone, Cina che esce meritatamente con una prestazione difensiva da incubo.
⏱ FULL-TIME | 🇨🇳 China PR 0-3 IR Iran 🇮🇷
Goals from @MehdiTaremi9, @SAzmoun and Karim Ansarifard gift @TeamMelliIran their #AsianCup2019 semi-final ticket! pic.twitter.com/0snvmjmvnR
— #AsianCup2019 (@afcasiancup) 24 gennaio 2019