Il Senegal è la prima finalista della Coppa d’Africa 2019, i Leoni della Teranga hanno sconfitto la Tunisia per 1-0 dopo i tempi supplementari e possono così festeggiare la qualificazione all’atto conclusivo della rassegna continentale
FORMAZIONI:
Senegal (4-3-3): Gomis; Gassama, Sabaly, Koulibaly, Kouyaté; Gueye, Saivet, Ndiaye; Diatta, Mané, Niang. All. Cissé.
Tunisia (4-3-3): Hassen; Haddadi, Drager, Bronn, Meriah; Skhiri, Sassi, Ben Mohamed; Khenissi, Msakni, Khazri. All. Giresse.
CRONACA:
Il Senegal domina in avvio di primo tempo con Niang e Sabaly, che si rendono pericolosi, ma le Aquile di Cartagine sono molto concrete in difesa e tengono bene il campo. Al 38′ capita un’occasione clamorosa sui piedi di Manè che, dopo l’invenzione di Gueye, scarta Mouez ma calcia incredibilmente a lato. I nordafricani si fanno più baldanzosi nella ripresa anche perché la difesa guidata da Koulibaly non è impeccabile. Il Senegal non riesce più ad affondare, regna l’equilibrio fino al 73′ quando viene concesso un calcio di rigore alla Tunisia perché Koulibaly ha deviato con il gomito il tiro a botta sicura di Sassi. Sassi ha un’occasione d’oro ma si fa ipnotizzare dal dischetto e Gomis para. Lo stesso film capita cinque minuti dopo a parti invertite: viene atterrato Diagne, Saivet si incarica della trasformazione dagli undici metri ma Hassen si inventa il miracolo. Si va ai supplementari, Hassen sbaglia completamente l’uscita al 100′ e Bronn segna l’autogol decisivo. Nel secondo supplementare viene negato un rigore alla Tunisia e il Senegal festeggia.
Le rugissement du lion ! 🔥🦁#leslionsdelateranga #TotalAFCON2019 pic.twitter.com/nSabp4JjH3
— CAF (FR) (@caf_online_FR) 15 luglio 2019