Il Napoli centra la qualificazione ai quarti di finale dopo aver battuto l’Empoli, squadra di Serie B. Al Diego Armando Maradona Stadium finisce 3-2 con gol decisivo di Petagna, ma che sofferenza con i toscani vicini al pareggio nel finale. Nell’Empoli, privo di tre pedine bloccate dall’ASL di Napoli 1, si fa notare Bajrami autore di una doppietta
FORMAZIONI:
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Elmas, Lozano; Petagna. All. Gattuso.
Empoli (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Casale, Viti, Terzic; Ricci, Damiani, Haas; Bajrami; Matos, Olivieri. All. Dionisi.
CRONACA:
Lozano spacca il primo tempo: prima impegna Furlan con un destro potente alzato in corner, poi offre a Di Lorenzo il pallone dell’1-0 che l’ex terzino empolese capitalizza con una bella torsione di testa. Matos sfiora l’1-1 con una splendida rovesciata che scheggia la parte alta della traversa, Elmas e Demme ‘accarezzano’ il raddoppio, ma a fare goal è l’Empoli col bel destro di Bajrami che si infila sul palo lontano. Lozano però non ci sta, sfrutta uno stop errato di Zappella e fulmina Furlan con una botta dal limite. Napoli al riposo sul 2-1.
I campani si confermano spreconi e nella ripresa l’Empoli ne approfitta ancora con Bajrami, autore di un’altra pregevole conclusione all’angolino da fuori. Insigne, subentrato a Politano, spara alle stelle con la porta vuota e spalancata, poi è Lozano a sfiorare il goal lambendo il palo su una dormita della difesa avversaria. A togliere le castagne dal fuoco in casa azzurra è Petagna, che raccoglie un salvataggio sulla linea di Ricci dopo l’inzuccata di Rrahmani e fa 3-2. Fabian, altro cambio di Gattuso, fa tremare il palo con un mancino a giro, a 5′ dal termine Moreo calcia altissimo divorandosi il pareggio. Napoli avanti a fatica, Empoli da applausi.
⏱ 93’ | FULL TIME 👊#NapoliEmpoli 3-2
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/pCaCFH2F0a
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 13, 2021