PALLANUOTO FEMMINILE
Ore 17.20, semifinale
Una medaglia in palio. Il Setterosa affronterà la Russia per volare in finale e meritarsi quantomeno un argento. Le due squadre si sono già affrontate nella fase preliminare, con le azzurre vittoriose con un secco 10-5. Sarà chiaramente una partita molto diversa, con una posta in palio altissima. La compagine dell’Est Europa ha stupito sin qui, sbarazzandosi ai quarti di finale della Spagna. Non nascondiamo, però, che si tratta di un’occasione importante da sfruttare. Per collettivo ed individualità, l’Italia parte leggermente con i favori del pronostico. Le ragazze del ct Conti, tuttavia, dovranno essere brave a gestire la pressione che sovente le ha frenate negli ultimi anni sempre nelle semifinali delle grandi manifestazioni. E’ il momento di invertire la rotta.
Setterosa (65%)
PALLAVOLO
Ore 23, quarti di finale
Italia-Iran. Alla vigilia della manifestazione avremmo messo la firma per un quarto di finale del genere. Gli asiatici sono una selezione in crescita da alcune stagioni e nella fase preliminare hanno portato la Polonia al tie-break. Dipende tutto dagli azzurri. Dovranno scendere in campo con gli occhi di tigre, decisi ad azzannare la semifinale. Preoccupano le condizioni fisiche di Piano: il centrale è alle prese con un problema muscolare al polpaccio e la sua presenza è a forte rischio. Pronto Buti al fianco di Birarelli. Per il resto, squadra confermata con Giannelli-Zaytsev in diagonale, Lanza-Juantorena in banda ed il libero Colaci.
Italia (75%)
MERCOLEDÌ 17 AGOSTO – GIORNO 12
12.30 GOLF (femminile) – Giulia Molinaro, Giulia Sergas
14.08 CANOA, K2 1000m (eliminatorie, maschile) – Giulio Dressino e Nicola Ripamonti
14.37 CANOA, C1 200m (eliminatorie, maschile) – Carlo Tacchini
14.40 ATLETICA LEGGERA, lancio del martello (qualificazione, maschile) – Marco Lingua
14.44 CANOA, K2 200m (eliminatorie, maschile) – Mauro Crenna e Alberto Ricchetti
16.30 ATLETICA LEGGERA, 800m (batterie, femminile) – Yusneysi Santiusti
17.20 PALLANUOTO, semifinale (femminile) – Italia vs Russia (Rosaria Aiello, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Tania Di Mario, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Arianna Garibotti, Giulia Golero, Francesca Pomeri, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Chiara Tabani, Laura Teani)
23.00 VOLLEY, quarti di finale (maschile) – Italia vs Iran (Oleg Antonov, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Matteo Piano, Salvatore Rossini, Daniele Sottile, Luca Vettori, Ivan Zaytsev)
03.16 ATLETICA LEGGERA, 200m (semifinali, maschile) – Matteo Galvan
Pallanuoto, il Setterosa batte la Cina: è in semifinale 12 anni dopo Atene https://t.co/4XhGZQ2PJH
— la Repubblica (@repubblicait) 16 agosto 2016