Gara epica! L’alieno Marc Marquez conquista una grande vittoria

Un GP d’Olanda da ricordare per anni. Un super Marc Marquez trionfa ad Assen e s’invola nel mondiale, al termine di una gara epica. Sembra una gara di Moto3, con ben 8 piloti in testa che si sorpassano continuamente. Alla fine vince Marc Marquez davanti a Rins e Vinales.

Pazza gara quella della MotoGP ad Assen, teatro del Gran Premio d’Olanda, ottava tappa del Motomondiale 2018.

Alla fine a spuntarla è stato Marc Marquez, che a poche tornate dalla fine ha dato la zampata vincente, centrando la quarta vittoria della stagione dopo quelle di Austin, Jerez e Le Mans.
Per Marquez si tratta della vittoria #39 in MotoGP, #65 in carriera, una vittoria arrivata dopo una battaglia senza esclusione di colpi con i connazionali Alex Rins e Maverick Vinales, giunti alle sue spalle al traguardo.
Della partita per la lotta per il podio, almeno fino a pochi metri dalla fine, hanno fatto parte anche i nostri Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, che però alla fine si sono dovuti accontentare della quarta e quinta posizione. Rossi in una fase della gara ha anche “tamponato” Lorenzo, senza apparenti danni. E’ successi quando il maiorchino ha perso l’avantreno della sua Ducati GP18, rallentando vistosamente.
Sesto al traguardo è giunto Cal Crutchlow, davanti a Jorge Lorenzo, con il pilota della Ducati, che reduce da due vittorie consecutive, è stato grande protagonista, con una partenza a razzo e con una gara condotta per buona parte, prima di arrendersi nel finale.
Dietro a Lorenzo troviamo Johann Zarco, che ha preceduto Alvaro Bautista e Jack Miller.

Andrea Iannone ha chiuso undicesimo, mentre si è conclusa con una caduta la gara di Danilo Petrucci, Team Ducati Pramac.
Con questa vittoria Marquez allunga in campionato, portando a 41 i punti di vantaggio su Valentino Rossi, che ricordiamo proprio ad Assen vinse l’ultima gara sua e della Yamaha nella scorsa stagione.
Terzo in classifica generale è Maverick Vinales, che insegue Rossi a 6 punti, mentre Zarco è quarto, con Dovizioso quinto.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Marc Marquez Repsol Honda 41:13.86
2. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +2.26
3. Maverick Vinales Movistar Yamaha +2.30
4. Andrea Dovizioso Ducati Team +2.42
5. Valentino Rossi Movistar Yamaha +2.96
6. Cal Crutchlow LCR Honda +3.87
7. Jorge Lorenzo Ducati Team +4.46
8. Johann Zarco Monster Tech 3 +7.00
9. Alvaro Bautista Angel Nieto Team +7.54
10. Jack Miller Alma Pramac Racing +13.05

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter