Valtteri Bottas precede Sainz e Leclerc.
Le Sauber e le McLaren si schierano sul fondo della pit lane per aprire le danze nelle FP3, mentre sul circuito del Paul Ricard si addensano nuvole minacciose. Pochi minuti e in diverse zone della pista cominciano già a cadere gocce di pioggia. Intanto Vettel ha lasciato i box con la gomma ultrasoft.
Il primo crono arriva ad appena 4 minuti dal via: 1:33.666 firmato da Valtteri Bottas con la mescola ultrasoft, che precede le monoposto di Sainz, Leclerc e Alonso.
L’attività in pista si riduce a meno di una quindicina di minuti, mentre ormai in molti riferiscono via radio di settori completamente sotto l’acqua. I piloti non proseguono oltre e fanno rientro ai box, mentre la lista dei tempi si è aggiornata come segue: Bottas è sempre al comando, seguito da Sainz, Leclerc, Alonso, Vettel, Vandoorne, Gasly, Ericsson, Perez e Ricciardo. I primi tre sono su gomma ultrasoft, così come Vettel e Gasly, mentre tutti gli altri hanno fermato il cronometro con le soft.
La sessione non vedrà ulteriore azione fino a una decina di minuti dalla conclusione quando, con le gomme full wet, Alonso si lancerà in pista, seguito poi dalle due Williams, Leclerc, Vandoorne, Gasly e Hartley.
PROVE LIBERE 3:
1. Valtteri Bottas Mercedes 1:33.66
2. Carlos Sainz Renault Sport +1.28
3. Charles Leclerc Sauber +1.34
4. Fernando Alonso McLaren +2.69
5. Sebastian Vettel Ferrari +3.09
6. Stoffel Vandoorne McLaren +3.88
7. Pierre Gasly Toro Rosso +4.65
8. Marcus Ericsson Sauber +4.78
9. Sergio Perez Force India +5.97
10. Daniel Ricciardo Red Bull +6.07
Qualifying day 🇫🇷🏁#VB77 #F1 #FrenchGP@MercedesAMGF1
📸 @paulripke pic.twitter.com/uggc8AaGw7— Valtteri Bottas (@ValtteriBottas) 23 giugno 2018