FP3: Sebastian Vettel davanti a tutti

24.08.2018 - Free Practice 1, Sebastian Vettel (GER) Scuderia Ferrari SF71H

Sebastian Vettel precede Raikkonen ed Hamilton

Aria frizzantina a Spa quando il semaforo diventa verde e dà il via all’ultima sessione di Libere. La temperatura dell’asfalto nel corso della sessione raggiungerà un massimo di appena 25°C. Ericsson con l’Alfa Sauber è il primo a lanciarsi. I primi tempi arrivano qualche minuto dopo, con le due McLaren a fermare per prime il cronometro, entrambi su gomma media. Quindi è la Ferrari di Raikkonen, con la mescola rossa, a mettersi davanti in 1:43.42. Vettel, a parità di gomma, gli è dietro, terzo Sainz con le soft. In pista entrano anche le due Mercedes, che con la gomma soft si mettono tra le due Ferrari: Hamilton scavalca Bottas al secondo posto, a 98 millesimi da Kimi. Con la mescola gialla Ricciardo fa suo il quinto posto. Perez sesto, seguito da Ocon, Leclerc, Ericsson e Grosjean. Con la medesima mescola il compagno di box della Red Bull si pone davanti a Ricciardo.

A metà sessione Bottas passa alle supersoft, portandosi a 67 millesimi da Raikkonen, mentre rientrano in pista anche le due Ferrari e Hamilton, tutti equipaggiati con la mescola da qualifica. Raikkonen fa segnare un nuovo miglior crono, 1:42.73. Vettel si porta a 33 millesimi dal finlandese per scavalcarlo poco dopo grazie al tempo di 1:42.66. Seguono Raikkonen, Hamilton, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Leclerc, Perez, Hulkenberg e Ocon. A una decina di minuti dalla fine i piloti che devono ancora completare la simulazione di qualifica si rilanciano con la gomma rossa, ma in pista Bottas e Verstappen sono protagonisti di un contatto – il finlandese non vede la McLaren sorpavanzare negli specchietti – con il belga che finisce in testacoda e va a sbattere contro le barriere. Sventola la bandiera rossa.

La sessione riprende a due minuti dalla bandiera a scacchi, e si conclude con Vettel autore del miglior tempo davanti alla Ferrari del compagno di box e alla Mercedes di Hamilton.

PROVE LIBERE 3:
1. Sebastian Vettel Ferrari 1:42.66
2. Kimi Raikkonen Ferrari +0.06
3. Lewis Hamilton Mercedes +0.13
4. Valtteri Bottas Mercedes +0.80
5. Max Verstappen Red Bull +1.38
6. Daniel Ricciardo Red Bull +1.81
7. Charles Leclerc Sauber +2.30
8. Sergio Perez Force India +2.68
9. Nico Hulkenberg Renault Sport +2.80
10. Esteban Ocon Force India +2.82

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter