FP3: Sebastian Vettel abbate il record del circuito

Sebastian Vettel precede Hamilton e Bottas.

Valori estremamente livellati nella terza sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Dopo il dominio Mercedes di ieri, infatti, Ferrari ha dato una forte risposta sul piano delle prestazioni, con Sebastian Vettel che ha abbattuto il record del Red Bull Ring. Il tedesco ha fermato il cronometro sull’1’04″04 solo ventidue millesimi più veloce del Campione del Mondo in carica, segno che la qualifica di oggi pomeriggio sarà estremamente equilibrata, con Mercedes e Ferrari che si daranno battaglia sul filo dei millesimi. Bene anche Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, terzo e quarto staccati dalla vetta da appena due e quattro decimi.

Discorso completamente diverso per le Red Bull, in difficoltà e lontane sette decimi dalla vetta occupata da Vettel. Max Verstappen e Daniel Ricciardo, infatti, hanno chiuso queste libere tre in quinta e sesta posizione, lamentando forti difficoltà sul piano del bilanciamento. L’olandese, inoltre, ha accusato un problema tecnico alla power unit a circa cinque minuti dalla fine e la sua partecipazione alla Q1 è in forte dubbio.

Settima piazza per un ottimo Romain Grosjean, seguito da Kevin Magnussen e Carlos Sainz. Completa la top ten un ottimo Charles Leclerc, anche se il monegasco, come Verstappen, ha accusato una noia tecnica proprio nel finale della sessione. Da notare che a centro gruppo i livelli sono estremamente simili, con Renault e Haas racchiusi in appena tre decimi. Appuntamento alle 15.00 per le qualifiche sul tracciato del Red Bull Ring.

PROVE LIBERE 3:
1. Sebastian Vettel Ferrari 1:04.07
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.02
3. Valtteri Bottas Mercedes +0.13
4. Kimi Raikkonen Ferrari +0.40
5. Max Verstappen Red Bull +0.72
6. Daniel Ricciardo Red Bull +0.82
7. Romain Grosjean Haas +0.84
8. Kevin Magnussen Haas +0.94
9. Carlos Sainz Reanult Sport +1.01
10. Charles Leclerc Sauber +1.14

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter