FP3: Riscossa Valentino Rossi

Valentino Rossi precede Petrucci e Lorenzo.

La terza sessione di prove libere della classe MotoGP a Brno, l’ultima per poter accedere direttamente alle Q2, ha visto i piloti scendere i pista sotto un cielo sereno, 30° nell’aria e ben 44° sull’asfalto.

Le Honda si sono confermate molto veloci e Marc Marquez ha preso il comando delle operazioni poco dopo essere sceso in pista, con il crono di 1:55.63. Successivamente è stato un altro pilota della casa dall’ala dorata a portarsi in testa, esattamente Cal Crutchlow.

E’ arrivata poi la risposta della Ducati, con Danilo Petrucci, secondo ieri, che ha fatto segnare 1:55.36.

Più in difficoltà le Yamaha, con Valentino Rossi che solo a sette minuti dalla fine della sessione è riuscito a centrare la Top Ten, ma che poi ha centrato il miglior tempo con il crono di 1:55.17.

Il pilota pesarese della Yamaha ha dato la “zampata” al termine della sessione, andando a precedere il connazionale della Ducati Danilo Petrucci, staccato di soli 86 millesimi.

Terzo tempo per un’altra Ducati, quella di Jorge Lorenzo, che ha preceduto la Honda di Marc Marquez e la Suzuki di Andrea Iannone.

La classifica combinata delle tre sessioni di libere ha promosso alla fase finale delle qualifiche anche Dani Pedrosa, Cal Crutchlow, Johann Zarco, Tito Rabat e Andrea Dovizioso, decimo.

Tra i big dovrà invece passare per la “tagliola” della Q1 Maverick Vinales, undicesimo e davanti all’Aprilia di Aleix Espargarò e alle Ducati di Jack Miller e Alvaro Bautista.

PROVE LIBERE 3:
1. Valentino Rossi Movistar Yamaha 1:55.17
2. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.08
3. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.15
4. Marc Marquez Repsol Honda +0.28
5. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.32
6. Dani Pedrosa Repsol Honda +0.34
7. Cal Crutchlow LCR Honda +0.44
8. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.45
9. Esteve Rabat Reale Avintia Racing +0.48
10. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.54

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo