Max Verstappen precede Hamilton e Vettel
Miglior tempo per Max Verstappen nella terza sessione di prove libere valide per il Gran Premio del Messico, diciannovesimo appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula 1. Dopo le ottime prestazioni messe in mostra nel corso della giornata di ieri, l’olandese si è confermato al comando della classifica generale, rifilando a Lewis Hamilton, secondo in graduatoria, circa due decimi.
Da notare che la sessione è stata caratterizzata dall’umido, visto che nella notte è sceso un forte temperale sopra Città del Messico. L’ora di lavoro, quindi, ha offerto pochissimi spunti dal punto di vista delle performance, con molti piloti che hanno deciso di prendere la via della pista solo a dieci minuti dalla bandiera a scacchi. Terza posizione per Sebastian Vettel, staccato dalla vetta da circa due decimi, seguito da Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen e da Charles Leclerc.
Da sottolineare l’ottima prestazione del monegasco, bravissimo a sfruttare la C37 nonostante il poco grip presente in pista. Seguono Carlos Sainz, Pierre Gasly e Marcus Ericsson. Completa la top ten Nico Hulkenberg. Da notare che le previsioni per la qualifica riportano condizioni asciutte, ma le perturbazioni su Città del Messico potrebbero rivelare clamorose sorprese.
Si segnala un problema meccanico sulla vettura di Valtteri Bottas, col finlandese costretto a parcheggiare la propria W09 EQ-Power+ all’interno dello stadio per una noia idraulica.
PROVE LIBERE 3:
1. Max Vestappen Red Bull 1:16.28
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.25
3. Sebastian Vettel Ferrari +0.28
4. Daniel Ricciardo Red Bull +0.74
5. Kimi Raikkonen Ferrari +0.76
6. Charles Leclerc Sauber +0.77
7. Carlos Sainz Renault Sport +1.05
8. Pierre Gasly Toro Rosso +1.24
9. Marcus Ericsson Sauber +1.28
10. Nico Hulkenberg Renault Sport +1.33
Q U A L I F Y I N G: I’m going for it 💪 #UnleashTheLion #KeepPushing #MexicoGP 🇲🇽 pic.twitter.com/FDTffIBzAx
— Max Verstappen (@Max33Verstappen) 27 ottobre 2018