FP3: l’ultima sessione di libere è rossa Ferrari

La terza sessione di prove libere a Sepang, in Malesia, si è da poco conclusa portando con sé qualche informazione utile su quello che vedremo nelle qualifiche di oggi. Le monoposto sono scese in pista dalle 8, ora italiana, per gli ultimi giri prima delle 11, quando i semafori segneranno l’inizio della Q1.

Kimi Raikkonen sulla Ferrari è stato il più veloce delle FP3 in 1:31.880. Subito dopo l’altro ferrarista, Sebastian Vettel, che ha però dovuto interrompere le prove prima del tempo per un problema che i meccanici della scuderia di Maranello stanno cercando di risolvere. Terzo tempo va alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Più in difficoltà il suo compagno di squadra Max Verstappen, solo sesto. A dividere i due piloti Red Bull si sono messe le Mercedes di Bottas, quarto, e Hamilton, quinto.

Il giovane pilota olandese ha dovuto risolvere qualche problema alla sua monoposto e ha poi concluso la sua sessione nel peggiore dei modi con una collisione in curva con Palmer, pilota Renaut.

La terza sessione, che ha visto le Ferrari sicuramente più bilanciate e veloci rispetto alle Mercedes, si è comunque conclusa con un punto di domanda rispetto al possibile problema di Sebastian Vettel che speriamo non debba compromettere la sua qualifica. La giornata di ieri non ha potuto dare molte indicazioni precise poiché le FP1 sono iniziate con trenta minuti di ritardo a causa del maltempo e le FP2 si sono interrotte venti minuti prima dopo la bandiera rossa causata dall’incidente di Romain Grosjean.

I piloti che di solito il venerdì hanno la possibilità di concentrarsi sui tempi da qualifica hanno invece dovuto dividere l’ora a disposizione per tentare anche di analizzare i tempi del passo gara di domenica.

Il tempo rimane instabile sotto il cielo della Malesia ma oggi, a differenza di ieri, sembra più sereno e la pista si sta mantenendo asciutta.

Con ancora sei gare da disputare questo Gran Premio non sarà certo decisivo ma è comunque una tappa fondamentale per le speranze di Sebastian Vettel e della Ferrari di riprendersi punti importantissimi persi nella disastrosa partenza del Gp di Singapore.

PROVE LIBERE 3:
1. Kimi Raikkonen Ferrari 1:31.88
2. Sebastian Vettel Ferrari +0.16
3. Daniel Ricciardo Red Bull +0.21
4. Valtteri Bottas Mercedes +0.44
5. Lewis Hamilton Mercedes +0.65
6. Max Verstappen Red Bull +0.69
7. Sergio Perez Force India +1.32
8. Felipe Massa Williams +1.36
9. Esteban Ocon Force India +1.41
10. Stoffel Vandoorne McLarne +1.44

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter