FP3: Lewis Hamilton davanti a tutti

Lewis Hamilton precede Vettel e Raikkonen

Temperatura dell’aria e dell’asfalto attorno ai 25°C, pista umida: così prendono il via le FP3 a Suzuka. Nico Hulkenberg con la Renault è il primo a lasciare i box e a fermare il cronometro dopo pochi minuti, in 1:32.56 con la gomma soft. In pista anche le due Ferrari, entrambe su gomma rossa: Kimi passa in testa grazie al tempo di 1:30.05, mentre Hamilton lamenta alcune vibrazioni e si ferma in ultima piazza. I piloti riportano la presenza di pioggia più o meno intensa in diversi punti della pista.

A poco a poco il tracciato si svuota, mentre si riempiono i box. Il miglior crono è quello di Raikkonen, seguito da Vettel, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Leclerc, Sainz, Grosjean, Ericsson e Hulkenberg. Sulla gomma supersoft troviamo i primi tre e Grosjean, gli altri montano la soft. Pochi minuti dopo metà sessione, Bottas si lancia in solitaria per testare le condizioni della pista. Il responso è di un tracciato ok, ma è necessario fare attenzione ai cordoli. Hamilton torna a girare con la gomma rossa nuova.

Vettel si porta in testa in 1:29.71, ma poi è il britannico che finalmente riesce a mettere a segno un giro pulito e passa al comando in 1:29.59. Il tedesco è a 116 millesimi, seguito da Raikkonen e Verstappen. La sessione si conclude con qualche minuto di anticipo, a causa di una bandiera rossa: la Renault di Hulkenberg finisce contro le barriere dopo aver toccato erba e cordolo, finendo in testacoda.

Le FP3 si chiudono con Hamilton davanti alle due Ferrari.

PROVE LIBERE 3:
1. Lewis Hamilton Mercedes 1:29.59
2. Sebastian Vettel Ferrari +0.11
3. Kimi Raikkonen Ferrari +0.45
4. Max Verstappen Red Bull +0.70
5. Valtteri Bottas Mercedes +0.82
6. Daniel Ricciardo Red Bull +0.87
7. Esteban Ocon RPM +1.48
8. Sergio Perez RPM +1.88
9. Carlos Sainz Reanult Sport +1.91
10. Kevin Magnussen Haas +1.92

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter