FP3: Il più veloce é Sebastian Vettel

Sebastian Vettel (GER) Ferrari SF71H. 14.09.2018.

Sebastian Vettel precede Raikkonen ed Hamilton

29°C la temperature dell’aria e 36°C quella dell’asfalto, quando Ericsson Alonso e Sirotkin lasciano per primi i box dando il via alla terza e conclusiva sessione di Libere a Singapore. Le due Ferrari scelgono la mescola hypersoft per la simulazione di qualifica, mentre sia Red Bull che Mercedes decidono di concentrare il lavoro iniziale sulla mescola gialla. I primi crono arrivano dalla SF71-H, con Kimi prima e poi Vettel al comando: il tedesco fa segnare 1:40.00. Verstappen lamenterà più volte di sentire rumori strani provenire dalla sua power unit, anche dopo controlli ai box sul software da parte dei meccanici Red Bull.

Dopo una ventina di minuti, alle spalle delle due Ferrari si aggiungono le monoposto di Hartley, Bottas, Stroll, Leclerc, Ericsson, Hulkenberg, Sirotkin e Hamilton.

A metà sessione tutti i piloti della top ten sono su gomma hypersoft, tranne la Mercedes, con Vettel che si tiene saldo in testa davanti a Raikkonen Ocon Perez Alonso Bottas Grosjean Gasly Vandoorne Magnussen. Vettel si rilancia con un nuovo set di hypersoft e abbassa il crono di riferimento a 1:38.05.

Verstappen con le soft si prende la terza posizione, mentre Hamilton è pronto per sferrare il colpo con le hypersoft. Il britannico però non riuscirà ad andare oltre al terzo posto, a 6 e poi 5 decimi dal vertice. A quindici minuti dalla bandiera a scacchi Vettel continua a farla da padrone davanti a Hamilton Bottas Verstappen Ocon Perez Alonso Ricciardo Grosjean.

Nelle fasi finali della sessione le due Ferrari si dedicano alla simulazione del passo gara con la mescola più morbida, mentre le Red Bull sono le ultime a montare la hypersoft e lanciarsi. Verstappen fa segnare il quinto tempo alle spalle di Ferrari e Mercedes, scavalcato poi dal compagno di box Ricciardo. L’olandese farà in tempo a lamentarsi un’ultima volta del suo motore.

La sessione di conclude con Vettel in testa davanti a Raikkonen e Hamilton.

PROVE LIBERE 3:
1. Sebastian Vettel Ferrari 1:38.05
2. Kimi Raikkonen Ferrari +0.36
3. Lewis Hamilton Mercedes +0.50
4. Valtteri Bottas Mercedes +0.54
5. Daniel Ricciardo Red Bull +1.13
6. Max Verstappen Red Bull +1.21
7. Romain Grojean Haas +1.69
8. Esteban Ocon RPM +2.01
9. Sergio Perez RPM +2.17
10. Fernando Alonso McLaren +2.20

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter