FP3 Gp del Brasile: Valtteri Bottas il più veloce

Dopo un venerdì di prove e di colpi di scena si torna oggi in pista, nel bellissimo circuito brasiliano di Interlagos, per le FP3.

L’ultimo appuntamento di prove libere di questo weekend è andato in onda alle ore 14 italiane e ha visto i piloti scendere in pista per cercare il miglior tempo e la prestazione giusta per la gara di domani.

Un’ora a loro disposizione usata fino in fondo dalla scuderia Ferrari e dalla Mercedes, che hanno subito mandato in pista i quattro piloti per macinare più giri possibili ed avere nelle informazioni precise su quello che succederà nel pomeriggio italiano.

Il primo crono, anche nella ultima sessione, va alla Mercedes ma non con il neo campione del mondo Lewis Hamilton ma con il finlandese Valtteri Bottas che porta a casa uno stratosferico 1’09’281. Dietro di lui, il suo compagno di squadra, seguito a ruota dalle due Ferrari, prima quella di Kimi Raikkonen e poi quella di Sebastian Vettel.

Quattro piloti racchiusi in 58 millesimi, dati che possono far capire il livello di competizione e la voglia di correre ancora altissime nonostante la fine anticipata della lotta mondiale.

Rimane il dubbio sulla scelta delle gomme che i piloti useranno nella qualifica perché sono state tante le scuderie che nelle FP3 hanno scelto di scendere in pista con gomma gialla, la soft, e non con gomma rossa, le super soft.

Scesi in pista con gomma gialla sono stati entrambi i ragazzi di casa Mercedes che sono riusciti a posizionarsi nelle prime posizione mentre peggio la prestazione di Verstappen che con le stesse mescole non è risultato competitivo.

Crisi totale di set up per il pilota olandese che è finito in nona posizione, ben dietro il suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo, che comunque non è potuto andare oltre la quinta. Caso discutibile perché vede la Red Bull in una inaspettata crisi nera dopo la vittoria della scuderia nell’ultimo Gp.

Da sottolineare anche la prestazione del sempre bravissimo Fernando Alonso, arrivato sesto a bordo della McLaren che per ora non sembra dare problemi al motore e che quindi permette al pilota spagnolo di far vedere le qualità di un campione fuori dal comune.

Appuntamento rinviato ora alle 17, per la sessione di qualifiche di questo penultimo Gran Premio in cui non c’è più nulla da vincere ma solo da divertirsi e da dimostrare le proprie capacità.

PROVE LIBERE 3:

1. Valtteri Bottas Mercedes 1:08.32
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.00
3. Kimi Raikkonen Ferrari +0.04
4. Sebastian Vettel Ferrari +0.05
5. Daniel Ricciardo Red Bull +0.96
6. Fernando Alonso McLaren +1.00
7. Sergio Perez Force India +1.04
8. Esteban Ocon Force India +1.07
9. Max Verstappen Red Bull +1.21
10. Carlos Sainz Renault Sport +1.31

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter