FP3: Fabio Quartararo é il più veloce

20,Fabio Quartararo,Petronas Yamaha SRT,Yamaha,MotoGP,Scorpion,Alpinestars,Europe Energy,

Fabio Quartararo precede Marquez e Miller

I piloti della classe MotoGP sono scesi in pista a Valencia per la terza sessione di prove libere sotto un cielo sereno, ma con temperature invernali, 11°c nell’aria e soli 8°c sull’asfalto.

La sessione, che ha decretato i piloti che accedono direttamente alla Q2, ha visto protagonista Fabio Quartararo, che in sella alla Yamaha del Team Petronas SRT ha fatto segnare il miglior tempo con il crono di 1:30.23.

“El Diablo” ha preceduto di 0.22 Marc Marquez su Honda del Team Repsol e di 0.31 la Ducati del Team Pramac dell’australiano Jack Miller.

Quarto tempo per Valentino Rossi, che dopo le due cadute di ieri, riesce a centrare l’accesso diretto in Q2. Il “Dottore” che paga un gap dalla vetta di 0.39, è seguito dal compagno di marca Franco Morbidelli, dal team-mate Maverick Vinales e dalle Ducati ufficiali del ternano Danilo Petrucci e del forlivese Andrea Dovizioso.

Accedono direttamente alla Q2 anche Joan Mir con la Suzuki e Cal Crutchlow con la Honda del Team LCR. Quest’ultimo è anche scivolato alla curva 10 senza riportare conseguenze.

Passeranno dalla tagliola della Q1 tra gli altri: Pol Espargarò, Alex Rins, Johann Zarco, Jorge Lorenzo, Andrea Iannone e Francesco Bagnaia. Il pilota del Team Pramac è stato vittima di una brutta caduta all’uscita dai box. La sua Desmosedici si è ribaltata in avanti, ma non si conoscono i motivi, un problema al freno oppure una frenata troppo ardua per scaldare i dischi freno. L’iridato 2018 della Moto2 si teneva il polso destro.

Bagnaia per qualche secondo è stato a terra, per poi fortunatamente rialzarsi con le sue gambe, ma è stato portato al centro medico visto che era molto scosso.

PROVE LIBERE 3:
1. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT 1:30.23
2. Marc Marquez Repsol Honda +0.22
3. Jack Miller Pramac Racing +0.31
4. Valentino Rossi Monster Energy Yamaha +0.39
5. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.49
6. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.50
7. Danilo Petrucci Mission Winnow Ducati +0.61
8. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.61
9. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.72
10. Cal Crutchlow LCR Honda +0.76

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter