Danilo Petrucci precede Espargerò e Marquez
La terza sessione di prove libere della classe MotoGP al Mugello è sembrato un vero e proprio turno di qualifica.
I piloti si sono dati battaglia per cercare l’accesso diretto alla fase finale della qualifica, a cui accedono i primi dieci della classifica combinata dei primi tre turni di libere.
Il più veloce è stato Danilo Petrucci, autore del best-lap con il tempo di 1:46.05. Il pilota ternano della Ducati è seguito a 0.20 dalla KTM di Pol Espargarò, sin qui vera sorpresa di questo weekend e dal capo-classifica Marc Marquez.
Quarto tempo per il giapponese Takaaki Nakagami, seguito dalla Ducati del Team Pramac di Jack Miller, dalle Yamaha del rookie Fabio Quartararo e di Maverick Vinales, dalla Honda di Cal Crutchlow e dalla Yamaha di Franco Morbidelli.
Chiude la Top Ten Francesco Bagnaia, che dopo il miglior tempo di ieri accede direttamente alla fase finale della qualifica.
Fuori a sorpresa Andrea Dovizioso, che dopo un Day 1 non all’altezza, non è riuscito a tirare fuori il meglio dalla sua GP19, che nelle mani di “Petrux” ha fatto registrare come detto il miglior tempo.
Stessa sorte del forlivese è toccata a Valentino Rossi, che non è andato oltre il tredicesimo tempo, alla spalle di Jorge Lorenzo. Per il pesarese così come per “Dovi”, Lorenzo e Pirro ci sarà la “tagliola” delle Q1, sessione dove i primi due classificati accedono alla Q2.
La Ducati ha fatto anche registrare il nuovo record di velocità massima al Mugello, 356.7 contro i 356.4; una magra consolazione per Dovizioso, che come detto dovrà passare per la Q1.
PROVE LIBERE 3:
1. Danilo Petrucci Mission Winnow Ducati 1:46.05
2. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.20
3. Marc Marquez Repsol Honda +0.22
4. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.40
5. Jack Miller Pramac Racing +0.42
6. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +0.43
7. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.4
8. Cal Crutchlow LCR Honda +0.46
9. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.46
10. Francesco Bagnaia Pramac Racing +0.65
• Saturday recap •#ducati #missionwinnow #xlite #revitracing #formaboots #actimel #oldwildwest #marcomeliseyewear #luxuryzone #motogp #petrux #DP9 pic.twitter.com/X3orRpiU4t
— Danilo Petrucci (@Petrux9) 1 giugno 2019