FP3: Charles Leclerc é il più veloce sotto la pioggia

Charles Leclerc precede Ericsson e Sirotkin.

Dopo il sole e la calura del venerdì, che ha monopolizzato l’Hungaroring in entrambe le sessioni con temperature dell’asfalto anche oltre i 50°C, il Circus al sabato mattina si è svegliato in condizioni meteo completamente differenti: al via delle FP3 infatti la pista è completamente inzuppata e la pioggia non accenna a diminuire. I primi piloti a lasciare i box lo fanno tutti con le full wet. Pochi giri di installazione e un solo crono, 1:36.87 a opera di Hulkenberg, prima che la pista venga avvolta dal silenzio e lasci solo la pioggia a scandire il tempo che passa. Quando tutti si rintanano nei propri garage, solamente in 14 hanno effettuato almeno un giro di installazione; tra questi, mancano all’appello Mercedes Ferrari e Force India.

A una decina di minuti dalla fine, la pioggia sembra concedere una breve tregua, anche se il tracciato è ancora bello inzuppato. I piloti si risvegliano, quantomeno per saggiare le condizioni da bagnato in vista delle qualifiche.

Sirotkin è il secondo a fermare il cronometro, accodandosi alla Renault di Hulkenberg in 1:37.64. Ericsson e Leclerc si aggiungono in pista. Il monegasco della Sauber passa al comando in 1:36.447, poi è Vettel a migliorare il crono di riferimento, facendo segnare 1:35.61.

Negli ultimi minuti si alternano in vetta di nuovo Sirotkin e quindi Leclerc, che chiude al comando in 1:34.55. Alle sue spalle, Ericsson, Sirotkin, Vettel, Gasly, Hartley, Hulkenberg, Raikkonen e Stroll.

PROVE LIBERE 3:
1. Charles Leclerc Sauber 1:34.57
2. Marcus Ericsson Sauber +0.42
3. Sergej Sirotkin Williams +0.75
4. Sebastian Vettel Ferrari +0.99
5. Pierre Gasly Toro Rosso +1.08
6. Brendon Hartley Toro Rosso +1.57
7. Nico Hulkenberg Renault Sport +2.29
8. Kimi Raikkonen Ferrari +3.17
9. Lance Stroll Williams +3.81

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter