FP3: Andrea Dovizioso al Top

Andrea Dovizioso Vinales e Crutchlow.

I piloti della classe MotoGP hanno affrontato la terza sessione di prove libere sul circuito del Montmelò con una temperatura di 24.4° nell’aria e 31.7° sull’asfalto.

La sessione ha visto Marc Marquez uscire subito con gomme soft per recuperare il “terreno” perso nel Day 1 del GP di Catalunya, gomme che gli hanno permesso di portarsi in vetta alla classifica delle FP3, almeno nella fasi iniziali, perchè poi clamorosamente, il campione in carica ha chiuso undicesimo della classifica combinata e sarà costretto quindi a passare per la “tagliola” delle Q1 per accedere alla Q2, dove in palio c’è la pole position del GP di Catalunya.
I dieci che accedono direttamente alla fase finale della qualifica sono: Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Maverick Vinales, Andrea Iannone, Cal Crutchlow, Johann Zarco, Valentino Rossi, Danilo Petrucci, Dani Pedrosa e a sorpresa Tito Rabat.
Per Marquez anche una scivolata; così come nelle libere, il #93 della Honda ha perso l’avantreno della sua RC213V, che come detto sarà in pista anche nelle Q1.
L’ultima volta era successo al Mugello nel 2015, quando il pilota spagnolo non riuscì a centrare la Q2 per poi cadere in gara.

PROVE LIBERE 3:
1. Andrea Dovizioso Ducati Team 1:38.92
2. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.08
3. Cal Crutchlow LCR Honda +0.11
4. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.22
5. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.22
6. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.27
7. Daniel Pedrosa Repsol Honda +0.29
8. Esteve Rabat Reale Avintia Racing +0.33
9. Marc Marquez Repsol Honda +0.46
10. Hafiz Syahrin Monster Tech 3 +0.60

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter