FP2: meteo protagonista, Maverick Vinales in vetta

Maverick Vinales precede Oliveira e Quartararo

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda classe MotoGP, nona tappa del Motomondiale 2021, è stata caratterizzata da una leggera pioggia che ha infastidito i piloti.

Da segnalare dopo una decina di minuti dall’inizio un bruttissimo high-side di Marc Marquez, scaraventato in aria dalla sua Honda RC213V alla curva 10.

Una brutta caduta, che fortunatamente per il pilota della Honda non sembra aver avuto conseguenze. L’otto volte iridato è infatti tornato ai box spiegando la caduta ai suoi uomini.

La pioggia è poi aumentata e fino a quel momento il più veloce è stato Maverick Vinales, che in pochi giri ha avvicinato il crono che nelle FP1 lo aveva portato al comando della classifica.

Dietro al #12 della Yamaha, reduce dal terribile weekend del Sachsenring si sono piazzati Miguel Oliveira con la KTM, Fabio Quartararo con la seconda Yamaha M1 Factory e Marc Marquez, autore del tempo prima della caduta.

Quinto tempo per Joan Mir, seguito dalla Ducati Pramac di Johann Zarco e dal team-mate Alex Rins. Accedono alla virtuale Q2 con i tempi fatti registrare nelle FP1 anche i fratelli Espargarò, con Aleix davanti a Pol e Danilo Petrucci.

Meteo permettendo saranno fondamentali le FP3 di domani mattina per cercare l’accesso diretto in Q2. Al momento tra i big esclusi “Pecco” Bagnaia e Jack Miller con le Ducati ufficiali, Valentino Rossi e i rookie Ducati Enea Bastianini, Luca Marini e Jorge Martin.

PROVE LIBERE 2:
1. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha 1:33.24
2. Miguel Oliveira Red Bull KTM Factory Racing +0.15
3. Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha +0.25
4. Marc Marquez Repsol Honda +0.31
5. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.46
6. Johann Zarco Pramac Racing +0.46
7. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.71
8. Jack Miller Ducati Lenovo Team +0.82
9. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +0.84
10. Pol Espargarò Repsol Honda +0.85

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter