FP2: Lewis Hamilton saldo al comando

Lewis Hamilton precede Bottas e Vettel

Le due McLaren e Grosjean inaugurano il pomeriggio a Suzuka, con lo spagnolo primo a fermare il cronometro, in 1:32.54. In poco tempo si alternano al vertice Grosjean e Vettel, con il tedesco che mette a segno il miglior tempo, 1:29.39, seguito da Raikkonen, Perez, Ocon, Hartley, Grosjean, Ericsson, Hulkenberg, Magnussen e Sainz. Tutti i piloti in pista montano la mescola soft, medium solamente per Ocon, Grosjean e Sainz. Gasly non prenderà parte alla sessione: i meccanici sono al lavoro sulla sua STR13, interessata da un problema al serbatoio del carburante.

Hamilton scende in pista con la gomma soft e subito comincia a dettare le regole: il britannico arriva a far segnare 1:28.91, e a metà sessione è davanti a Vettel, Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Verstappen, Perez, Ocon, Hartley e Stroll.

Vettel passa alla mescola supersoft ma non riesce ad agguantare il crono del rivale, e rimane così confinato in seconda posizione, a 1 decimo dal vertice. Il britannico della Mercedes monta a sua volta la mescola più morbida, e piazza lì un nuovo miglior crono, 1:28.21. A metà sessione, e a parità di gomma, lo rincorrono Bottas, a 4 decimi, quindi Vettel, Verstappen, Raikkonen, Ricciardo, Ocon, Grosjean, Ericsson, Hartley.

A trenta minuti dalla bandiera a scacchi i piloti passano alla simulazione del passo gara: Hamilton con la gomma rossa è inafferrabile anche nei long run, mentre con la mescola soft i tempi del britannico e quelli di Vettel e Bottas sono maggiormente allineati.

La sessione si conclude con il pilota della Mercedes ancora al comando, davanti al compagno di box e alla Ferrari di Vettel.

PROVE LIBERE 2:
1. Lewis Hamilton Mercedes 1:28.21
2. Valtteri Bottas Mercedes +0.46
3. Sebastian Vettel Ferrari +0.83
4. Max Verstappen Red Bull +1.04
5. Kimi Raikkonen Ferrari +1.28
6. Daniel Ricciardo Red Bull +1.29
7. Esteban Ocon RPM +1.81
8. Romain Grosjean Haas +2.22
9. Marcus Ericsson Sauber +2.26
10. Brendon Hartley Toro Rosso +2.28

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter