FP2: Kimi Raikkonen leader

24.08.2018 - Free Practice 1, Kimi Raikkonen (FIN) Scuderia Ferrari SF71H

Kimi Raikkonen precede Hamilton e Bottas

Ricciardo, che al mattino ha girato solamente per pochi minuti a causa di un problema alla power unit, è il primo a lanciarsi in pista, quando prende il via la seconda sessione di Libere. Lo segue Sirotkin, che con la gomma gialla dopo appena cinque minuti ferma il cronometro a 1:47.78. Vettel sale al comando subito dopo, segnando 1:46.10 con le medium. Ma il tedesco viene scansato in pochi minuti dal compagno di box, che con la soft mette a segno il nuovo miglior crono, 1:44.40. A cinque decimi è Bottas, che divide così le due SF71-H.

A trenta minuti dal via, Hamilton con le medium è passato in testa, grazie al tempo di 1:44.36. Alle sue spalle Raikkonen, Bottas, Vettel, Verstappen, Ricciardo, Perez, Ericsson, Gasly e Sainz. Raikkonen e Vettel sono i primi a lanciarsi con la gomma supersoft per la simulazione di qualifica.

Il finlandese alfiere di Maranello si mette così a dettare il passo in 1:43.35, davanti a Hamilton, Bottas, Verstappen, Vettel, Ricciardo, Perez, Sainz, Ericsson e Leclerc. Le due McLaren sono le ultima e montare la mescola più morbida, mentre i top team passano uno dopo l’altro alla simulazione del passo gara: Vettel e Hamilton scelgono la mescola medium, mentre Raikkonen opterò prima per le soft e quindi le ultrasoft. Mescola gialla anche per Bottas, così come le due Red Bull.

La prima giornata in pista a Spa si conclude con la Ferrari di Raikkonen in testa, davanti alle due Mercedes.

PROVE LIBERE 2:
1. Kimi Raikkonen Ferrari 1:43.35
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.16
3. Valtteri Bottas Mercedes +0.44
4. Max Verstappen Red Bull +0.69
5. Sebastian Vettel Ferrari +0.77
6. Daniel Ricciardo Red Bull +0.89
7. Sergio Perez Force India +1.30
8. Carlos Sainz Renault Sport +2.12
9. Marcus Ericsson Sauber +2.18
10. Charles Leclerc Sauber +2.26

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter