FP2: Cal Crutchlow é il più veloce

Cal Crutchlow precede Rossi e Vinales.

E’ di Cal Crutchlow il miglior tempo della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa del Motomondiale 2017, che si disputerà domenica alle ore 16:30 italiane.

Il pilota del Team LCR, in pista con la livrea Castrol che riprende quella della mitica Honda RC45 di Aaron Slight, ha fermato il cronometro sul tempo di 2:00.89, andando a precedere le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales, staccate rispettivamente di 0.24 e 0.27.
Le M1 della casa dei Tre Diapason sembrano essere “rinate” dopo il test di Misano e hanno preceduto l’ottima Aprilia RS-GP dello spagnolo Aleix Espargarò, con il #41 che paga un gap dalla vetta di 0.69.
Sessione difficile per Marc Marquez, quinto a 0.71. Il leader del mondiale è stato autore di due cadute, la prima all’inizio del turno, quando ha perso il controllo del posteriore della sua RC213V, un high-side che ha fatto temere per le sorti del pilota di Cervera, che poi si è rialzato fortunatamente senza conseguenze; la seconda a fine sessione, un’innocua scivolata.

Il #93 si è messo alle spalle la Ducati di Jorge Lorenzo e la sorpresa della giornata, la KTM di Pol Espargarò, che in un circuito velocissimo ha dimostrato grandi passi in avanti. Chiudono la Top Ten la Yamaha del Team Tech3 del rookie Johann Zarco e le Ducati Andrea Dovizioso e del britannico Scott Redding, Pramac Racing.

Andrea Iannone con la Suzuki è undicesimo, davanti la team-mate Alex Rins. Più indietro Danilo Petrucci e Dani Pedrosa, che hanno concluso il Day 1 di Silverstone in sedicesima e diciassettesima posizione.

A fine sessione i piloti hanno provato la nuova procedura flag-to-flag.

PROVE LIBERE 2:
1. Cal Crutchlow LCR Honda 2:00.89
2. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.24
3. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.27
4. Aleix Espargaro Aprilia Racing Team Gresini +0.69
5. Marc Marquez Repsol Honda +0.71
6. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.75
7. Pol Espargaro Red Bull KTM Factory Racing +0.93
8. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.98
9. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.99
10. Scott Redding OCTO Pramac Racing +1.03

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter