FP1: Valtteri Bottas il più veloce

Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W12. 07.05.2021 Formula 1 World Championship, Rd 4, Spanish Grand Prix, Barcelona, Spain, Practice Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Batchelor / XPB Images

Valtteri Bottas precede Verstappen ed Hamilton

Miglior tempo per Valtteri Bottas nella prima sessione di libere valide per il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento di questo mondiale 2021 di Formula 1. In una sessione caratterizzata dal sole e dalle alte temperature, classiche del periodo a Barcellona, il finlandese della Mercedes è riuscito a staccare un ottimo 1’18″50, pochi millesimi più rapido dell’olandese della Red Bull, Max Verstappen. Da notare che quest’ultimo ha lavorato prettamente sulle gomme medie, raccogliendo dati e informazioni sul passo gara e sul consumo delle stesse.

Terza piazza per Lewis Hamilton, rallentato a inizio sessione da un problema di convergenza dello stesso, seguito dalla McLaren di Lando Norris, subito in forma con la MCL35M, e dalle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, le quali hanno preferito rimandare al pomeriggio il time attack con mescole soft. Trovano posto all’interno della top dieci anche un ringiovanito Sebastian Vettel, finalmente a proprio agio sull’AMR21, “Checo” Perez e Lance Stroll. Fuori dai primi dieci Daniel Ricciardo.

Da segnalare che la sessione è stata interrotta a 15 minuti dalla fine per un fuoripista in curva 10 di Robert Kubica: il polacco ha perso il posteriore della vettura mentre tentata l’assalto al tempo con gomme soft.

PROVE LIBERE 1:
1. Valtteri Bottas Mercedes 1:18.50
2. Max Verstappen Red Bull +0.03
3. Lewis Hamilton Mercedes +0.12
4. Lando Norris McLaren +0.44
5. Charles Leclerc Ferrari +0.49
6. Carlos Sainz Ferrari +0.51
7. Pierre Gasly Alphatauri +0.55
8. Sebastian Vettel Aston Martin +0.73
9. Sergio Perez Red Bull +0.84
10. Lance Stroll Aston Martin +0.92

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter